Tour per scoprire il Parco Pertini

Migration

Proseguono le iniziative al Parco Pertini del Coordinamento per la tutela del Parco Pertini (ex Parterre) e dell’ospedale storico in collaborazione con Vivistazione-Colline e Scuola Giuseppe Mazzini.

Queste realtà che riuniscono comuni cittadini e ambientalisti, da mesi si sono mobilitati insieme ad altri per chiedere che Comune, Usl e Regione modifichino i loro piani che prevedono la costrizione del nuovo ospedale alle ex Pirelli e su parte delle aree del Parco Pertini, con la previsione di abbattere numerosi alberi.

Sabato 10 dicembre dunque, a partire dalle 15.30, sarà organizzato il tour del Parco Pertini alla scoperta del suo mondo vegetale.Interverrà il botanico Valerio Lazzeri che condurrà i partecipanti in un percorso didattico e conoscitivo tra gli arbusti spontanei e le specie botaniche più significative di questa area verde, vero polmone green per il centro. In caso di maltempo il tour sarà spostato al sabato successivo.

Dopo la ’Festa degli alberi’ dello scorso 20 novembre organizzata dal Comitato per la salvaguardia del Parterre e dell’ospedale storico, sabato prossimo ci sarà una nuova iniziativa a difesa del patrimonio verde dell’ex Parterre, dove si contano decine tra bagolari, lecci, cipressi e olivi e un boschetto di essenze mediterranee di 3200 mq.