Traffico in tilt per un cantiere Disagi sulla viabilità a mare

Il sindaco infuriato ha inviato pattuglie della Municipale per dirottare le auto. Enel ha giustificato i lavori urgenti per un importante danneggiamento

Migration

Ieri mattina il risveglio dei livornesi è stato un po’ movimentato. Soprattutto degli automobilisti che percorrono il lungomare. Un cantiere sulla rotatoria di piazza Giovine Italia ha praticamanete mandato il traffico in tilt. Non passavano auto, pullman, si sono accumulati ritardi sulle corse pubbliche di oltre 40 minuti. Che è successo? "Enel informa che mercoledì sera si è verificato un danneggiamento alla linea elettrica interrata di media tensione denominata “Jacopo”. Le squadre hanno individuato una soluzione provvisoria per assicurare l’approvvigionamento elettrico ma è stata necessaria la riparazione del cavo sotterraneo che costituisce un’arteria importante per la distribuzione dell’energia elettrica in città: per questo motivo E-Distribuzione ha attivato con somma urgenza un cantiere per effettuare lo scavo di riparazione su un lato della rotatoria di Piazza Giovine Italia con la chiusura di una parte di carreggiata e apposita lanterna semaforica per il flusso del traffico". Poi la nota specifica: "E-Distribuzione si scusa per il disagio e ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale, che è stata informata sia per la parte tecnica necessaria ai fini dell’allestimento e apertura indifferibile del cantiere sia per quanto riguarda la Giunta comunale". Infuriato ieri mattina il primo cittadino Luca Salvetti che, subissato di telefonate, ha inviato pattuglie della Municipale in tutta la città: "Cerchiamo così di evitare che arrivino ancora auto nella zona del cantiere".

Ma nel mirino è finita la comunicazione scritta di Enel dove veniva indicato che l’ingombro del cantiere sarebbe stato solo il marciapiede. Il rilievo del danno invece ha imposto ai tecnici di occupare l’intera carreggiata. Così enormi disagi per la circolazione fronte mare e polemiche per la gestione di questa emergenza. Alle 15,08 di ieri è arrivata la seconda nota ufficiale di Enel: "In riferimento al cantiere urgente allestito questa mattina su un lato della rotatoria di piazza Giovine Italia a Livorno, E-Distribuzione informa che le operazioni si sono concluse e la viabilità è stata regolarmente ripristinata".

m.b.