Tramvia, a Livorno arriva la “MM”: il progetto di fattibilità alla società milanese

Un passo importante verso la realizzazione di questa infrastruttura. Obiettivo: collegare la nostra città a Lucca passando da Pisa, destinazione Firenze

I firmatari dell'intesa

I firmatari dell'intesa

Livorno, 4 marzo 2023 – La tranvia che collegherà Livorno, Pisa e Lucca, dopo l’intesa firmata a Livorno tra i sindaci di Livorno, Lucca e Pisa – c’era anche il primo cittadino di Firenze Nardella – adesso è più vicina. C’è infatti l’ok alla redazione del piano di fattibilità tecnico-economica per il sistema tramviario di area vasta Livorno Pisa Lucca per un importo pari a 105.843,30 euro (83.420,00 oltre Casse previdenziali specifiche e IVA al 22%) alla MM Spa (Metropolitane Milano Spa). Tutto questo è contenuto nella determina dirigenziale n, 1297 del 28 febbraio 2023.

“MM Spa” è una società creata dal Comune di Milano nel 1955 per progettare e costruire le prime linee metropolitane. Da allora ha partecipato alla realizzazione e gestione delle principali infrastrutture milanesi. Oggi MM Spa è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale.

L’affidamento del piano di fattibilità tecnico-economica per il sistema tramviario di area vasta Livorno-Pisa-Lucca, nasce dalla firma dell’accordo di collaborazione tra amministrazioni di Firenze, Livorno, Lucca e Pisa per il Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana.

Firmarono l’accordo proprio a Livorno il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il sindaco di Pisa Michele Conti e l’allora sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

I dettagli dell’accordo

L’accordo ha per scopo lo studio, l’elaborazione e la concretizzazione anche attraverso azioni e step successivi, di un Piano della mobilità sostenibile di area vasta e metropolitana che abbia come obiettivo il coordinamento delle azioni finalizzate al miglioramento del sistema dei collegamenti di area vasta, con particolare riferimento alle infrastrutture ferroviarie, ai sistemi di trasporto rapido di massa.

Dietro tutto questo c’è stato il lavoro preparatorio svolto dai rispettivi assessori che hanno contribuito a redigere l’accordo: l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, l’assessora all’Ambiente e Mobilità del Comune di Livorno Giovanna Cepparello, l’assessore all’Urbanistica e Mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli, l’assessore alla Mobilità e Tpl del Comune di Lucca Gabriele Bove.

Tra le priorità c’è dunque la "promozione di un sistema ferroviario metropolitano, caratterizzato da un collegamento rapido fra i centri maggiori concepiti come hub intermodali con connessioni con i centri minori". In più "la pianificazione di un sistema di un trasporto rapido di massa su ferro che connetta Livorno-Pisa-Lucca con le aree urbane, con il porto di Livorno e l’aereoporto di Pisa".

Monica Dolciotti