Elba, l’estate infinita del turismo

Portoferraio, tante presenze anche nel mese di ottobre, il boom delle case vacanze e dei musei

Turisti ancora in arrivo all’Elba

Turisti ancora in arrivo all’Elba

Portoferraio, Elba (Livorno), 27 ottobre 2022 -  Sembra che l’estate non abbia proprio voglia di cedere il passo al piumone e alla cioccolata calda, tanto che, in pieno autunno, all’Isola d’Elba si va ancora al mare. Ottobre, solitamente, è il mese della chiusura per le strutture ricettive: va via il personale che arriva da fuori, si chiudono i cancelli, le finestre si sbarrano e soprattutto si trova sempre posto in nave.

Quest’anno, invece, grazie alle temperature che hanno riportato aria di primavera, voglia di passeggiate sulla spiaggia, e perché no, anche qualche tuffo in mare, l’Isola è ancora popolata tanti turisti. Soprattutto stranieri, in particolar modo gli svizzeri, hanno approfittato di questo anomalo ottobre "da spiaggia" godendosi le bellezze naturali che l’Elba offre senza la calca dei mesi estivi.

Un turismo attratto soprattutto dalla possibilità di dedicarsi al trekking e al relax che ha mantenuto attivo buona parte del settore terziario elbano. La maggior parte degli alberghi sono stati pieni fino all’ultimo giorno di apertura, ma a giovarne sono stati in particolar modo i proprietari di case vacanze non soggetti a piani organizzativi più rigidi come quelli di strutture più grandi e complesse. Anche le biglietterie dei musei presenti nei vari comuni elbani hanno registrato un incremento di visite rispetto allo stesso periodo negli anni precedenti. Questo strano ottobre, troppo caldo e con poca pioggia, ha dato anche una spinta interessante alle altre anime dell’Elba: quella storica, quella artistica, e soprattutto quella escursionistico-ambientale. Sembrano tutti concordi su un fatto: quest’anno Halloween si festeggerà sotto l’ombrellone.

Nicolina Ammirati