Giovane ufficiale travolto dal treno, "Tragica fatalità"

Grande il cordoglio a Livorno tra gli amici in città e tra i compagni di corso. Le esequie nel paese di origine, Aquino in provincia di Frosinone

Le indagini della Polizia ferroviaria

Le indagini della Polizia ferroviaria

Livorno, 21 dicembre 2021 - È stata esaminata ieri dal medico legale la salma di Francesco Tomassi, 23 anni, l’allievo ufficiale dell’Accademia Navale morto all’alba di domenica travolto da un treno regionale mentre stava attraversando i binari della ferrovia all’altezza di via Mondolfi.

La salma del giovane ufficiale è stata così riconsegnata alla famiglia per le esequie che saranno celebrate nel paese di origine Aquino in provincia di Frosinone. Per la Procura della Repubblica di Livorno "si è trattato di una tragica fatalità". Francesco Tomassi 23 anni, allievo ufficiale all’ultimo anno dell’Accademia Navale, ha dunque attraversato i binari della ferrovia tra via Mondolfi e il residence Marilia mentre stava sopraggiungendo un treno. Il macchinista ha tentato invano di fermare il convoglio azionando il freno rapido di emergenza, ma non c’è l’ha fatta. Francesco è stato travolto dal treno e ed è morto sul colpo. Grande il cordoglio a Livorno tra gli amici in città e tra i compagni di corso (era arrivato all’ultimo anno ed era intenzionato a intreprendere la carriera nel corpo della Capitanerie). 

Dolore e sconcerto ad Aquino dove tutti si sono stretti intorno alla famiglia del giovane allievo dell’Accademia Navale che aveva trascorso la serata di sabato con amici e con loro dopo essere stato in discoteca si era diretto ad Antignano dove aveva trovato ospitalità a casa loro. Intorno alle 5 di domenica mattina era uscito e si era ritrovato nei pressi della ferrovia. A quel punto, forse per tornare indietro, ha deciso di prendere una scorcistoia attraversando la ferrovia dietro il Residence Marilia, quando è arrivato il treno e per lui è stata la fine.