Va al bar e gli cade una pistola: è finta, ma in quel momento nessuno può saperlo. Scattano l’allarme e la denuncia

Paura in un bar di Cecina. Intervengono i carabinieri: lui è un pisano di 60 anni, deferito alla Procura per porto ingiustificato di armi

La pistola sequestrata dai carabinieri

La pistola sequestrata dai carabinieri

Cecina (Livorno), 2 aprile 2023 – I carabinieri di Cecina hanno denunciato in stato di libertà un 60enne pisano per porto ingiustificato di armi.

L’uomo era andato in un bar del centro di Cecina per una consumazione quando, nel sedersi a un tavolo, gli è caduta una pistola. Alcuni avventori si sono subito allontanati spaventati, mentre una ragazza è andata subito alla caserma dei carabinieri per raccontare quanto appena accaduto.

E’ intervenuta una pattuglia dell’Arma che ha sorpreso l’uomo ancora nel locale. Il “cliente”, alla vista dei militari, ha tentato inutilmente di allontanarsi a bordo della sua auto lasciata in sosta lì vicino, ma è stato fermato.

Nel corso della perquisizione, i carabinieri hanno effettivamente trovato una pistola, dalle fattezze identiche a una reale, senza tappo rosso o altri segni distintivi che potessero farne comprendere l’inoffensività, e pertanto in grado di trarre in inganno. Si trattava di un revolver a salve completo di otto cartucce, cinque delle quali inserite nel tamburo e, di queste, due già esplose.

Non avendo saputo fornire alcuna valida giustificazione circa il possesso dell’arma, per l’uomo è scattata la denuncia e la pistola è stata sequestrata.