Vaccaro e Di Liberti, cambiamenti a destra

L’esponente di Italexit potrebbe migrare in Fratelli d’Italia mentre Gianluca non ha mai nascosto la sua simpatia per Forza Italia

Migration

C’è movimento nel centrodestra. Si preannunciano passaggi di consiglieri comunali ex Lega, oggi nel gruppo misto, in Forza Italia e Fratelli d’Italia. Costanza Vaccaro dal Carroccio è passata a Italexit di Paragone alla vigilia delle elezioni politiche dello scorso settembre. Ora viene data, secondo i rumor politici, in rotta di avvicinamento a Fratelli d’Italia. C’è anche Gianluca Di Liberti ex leghista come la Vaccaro, che potrebbe avvicinarsi a Forza Italia. Venerdì l’onorevole Chiara Tenerini sarà a Livorno per annunciare la riorganizzazione di Forza Italia per il Comune. Quindi si pensa che presenterà ufficialmente l’ingresso di Diliberti nel partito di Berlusconi. Sulle voci di possibile adesione a Fdi della Vaccaro ci sono già mal di pancia nel partito di Giorgia Meloni. "Credo siano solo voci – dichiara Paola Nucci, dirigente nazionale e responsabile commercio e partite Iva di FdI – perché dopo i vari passaggi in più partiti della Vaccaro, che nell’ultimo cambio di casacca ha addirittura stracciato con i suoi sodali le tessere della Lega in campagna elettorale per le politiche, non penso che la Vaccaro abbia intenzione di lasciare Italexit. Non solo: anni fa la Vaccaro ridicolizzò la nascita di Fratelli d’Italia definendolo un ’partitello’. Lo disse all’epoca in cui era in Ncd (Nuovo centrodestra) di Angelino Alfano". La Vaccaro su queste voci dichiara: "Dalla mia posizione politica sto dando un contributo significativo all’agenda politica delle opposizioni in consiglio comunale a partire dalla questione del nuovo ospedale". Aggiunge: "Chi diffonde certe voci pensi solo al gran lavoro che sto facendo in consiglio comunale nel gruppo misto. I gossip politici non mi ingteressano".

Il presidente provinciale di Fratelli d’Italia Giacomo Lensi interpellato sulla vicenda Vaccaro, ha risposto: "Né ufficialmente, né ufficiosamente qualcuno è venuto a informarmi del possibile ingresso in FdI di Costanza Vaccaro. Se venisse formalizzata una richiesta di iscrizione a Fdi, sarebbero i vertici nazionali a decidere se accettare, o respingere tale richiesta. Confidiamo che una eventuale richiesta del genere venga soppesata con la massima attenzione valutandone i trascorsi politici". Sull’altro fronte del centrodestra Di Liberti, da tempo non faceva mistero delle sue simpatie per Forza Italia. Se l’ingresso in Forza Italia venisse confermato, gli azzurri avranno così un consigliere. Di Liberti ha lasciato il carroccio lo stesso giorno nel quale si è mossa anche la Vaccaro per dissidi con i vertici regionali.

Monica Dolciotti