Vaccino ai bambini senza drammi

Livorno, il via alla campagna delle 15. Rapidamente eseguite le prima quaranta somministrazioni

È partita ieri dopo le 15, tra palloncini e clown, la prima seduta vaccinale dedicata ai bambini tra i 5 e gli 11 anni organizzata dalla Usl Zona Livornese al Modigliani Forum di Porta a Terra, l’hub vaccinale Checchi giorni fa ha riaperto i battenti per la campagna vaccinale con la terza dose contro il coronavirus. "La prima seduta – spiega Cinzia Porrà, direttore della Zona Distretto Livornese – ha visto tutti esauriti i quaranta posti messi a disposizione ed anche nei prossimi giorni i nostri team vaccinali saranno sicuramente molto impegnati. Per i più piccoli abbiamo voluto allestire uno spazio dedicato esclusivamente a loro, con un percorso più diretto e senza zone promiscue con gli adulti. Ad attenderli hanno trovato e troveranno negli ambulatori e nella sala d’attesa anche i clown dell’associazione ‘Libecciati’ che si sono gentilmente offerti per fare intrattenimento e che ringraziamo davvero molto pervla la disponibilità dimostrata".

Come nel resto della Regione, è la Pimpa la simpatica cagnolina nata dalla matita del grande disegnatore Altan, ad accompagnare i piccoli nel percorso per la vaccinazione contro il coronavirus, insieme all’amico Armando che, in veste di infermiere, le somministra il vaccino nella vignetta che rappresenterà il leit-motiv della campagna della Regione Toscana. Ai piccoli vaccinati con la prima dose è stato consegnato anche un buono per ritirare, quando sarà somministrata la dose di richiamo, un simpatico gadget: una morbida calamita della Pimpa, mascotte della campagna. Per l’accesso all’hub ModiglianiForum, è necessario presentarsi all’ingresso della struttura dove si trova il personale della sicurezza che indirizzerà al percorso corretto, non più di 15 minuti prima dell’appuntamento per evitare inutili attese. Il minore può essere accompagnato da entrambi i genitori oppure da uno con delega dell’altro. È necessario portare la tessera sanitaria del minore, documenti di identità validi dei genitori e del minore, mentre, per accelerare i tempi di registrazione, è consigliato portare con sé il consenso informato e la scheda anamnestica già stampati e compilati dopo averli scaricati nella sezione moduli del sito Azienda USL Toscana nord ovest (https:www.uslnordovest.toscana.itmoduli) . I bambini della nuova fascia di età vaccinabile della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia) sono oltre 10mila e per le prossime settimane sono stati messi a disposizione i primi 680 posti già prenotati all’80 per cento.

Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi del cosiddetto Pfizer pediatrico a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Per prenotarsi è necessario utilizzare il portale della Regione Toscana (https:prenotavaccino.sanita.toscana.it). Chi volesse invece ricorrere al pediatra di libera scelta, dovrà concordare direttamente con il professionista di riferimento.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno