Villa con un bunker vola a 800mila euro

Si inserisce in un parco ben strutturato di circa 1.200 metri con tanto di piscina

Migration

Per 800mila euro si può diventare i proprietari di una “importante villa bifamiliare” in “zona prestigiosa” a Piombino, edificata negli anni ‘30, che sulla corte comune presenta “una struttura interrata, già adibita a bunker”, dice l’annuncio.

Si moltiplicano sui siti delle agenzie immobiliari le offerte di abitazioni con bunker. Un effetto dei venti di guerra che arrivano dall’Est Europa. Al di là di quanto possa essere efficace un bunker del passato, è comunque significativo che per la prima volta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale si torni a pensare ai rifugi da utilizzare in caso di guerra. Piombino tra l’altro ha ancora tante strutture risalenti al periodo bellico che sono state anche recentemente al centro di visite e riscoperte grazie ai volontari dell’associazione Microcosmo. A Piombino c’è un rifugio antiaereo anche sotto il Castello degli Appiani.

La villa in vendita è la ’Villa Magona’,inserita in un parco ben strutturato di circa 1.200 metri quadrati lordi, su cui è possibile edificare una piscina. La villa, edificata negli anni ’30, originariamente nata come villa padronale unifamiliare, è stata completamente ed attentamente ristrutturata nell’anno 2013 (chiusura lavori nel 2015), sia internamente che esternamente (rifacimento del tetto e della fognatura) ed è suddivisa in due grandi appartamenti con ingressi indipendenti, un appartamento della superficie di 157 m.q. lordi, oltre accessori per altri 66 mq. lordi.

Inoltre, sempre sulla corte comune, c’ è la struttura interrata, di circa 80 metri quadrati già adibita a bunker. Infine, è annesso in proprietà esclusiva, un garage della consistenza di 27 mq.

Al piano primo invece, troviamo un appartamento, sempre con ingresso indipendente, della superficie di 185 mq. lordi, oltre accessori per altri 15 mq.

La proprietà, completamente contornata da muri di cinta con alte ringhiere, e dotata di allarme, è servita da un pozzo artesiano per l’irrigazione delle numerose essenze presenti ed ha accesso, sia da cancello pedonale che da cancello carrabile automatizzato. Sono stati fatti anche i nuovi impianti di irrigazione e di illuminazione nel giardino. Un’altra villa con bunker è in vendita a Portoferraio.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno