'Wine Destinations Italia' seconda edizione a Livorno

Da 12 al 13 Novembre 2022 al Terminal Crociere

Un momento della presentazione di Wine Destinations

Un momento della presentazione di Wine Destinations

Livorno 7 novembre 2022 - Torna a Livorno con la seconda edizione dal 12 al 13 novembre al Terminal Crociere 'Wine Destinations Italia', il  progetto innovativo nel panorama dell’enoturismo, che intende dar voce alla valorizzazione del legame indissolubile tra vino e territorio, una combinazione  vincente che fa dell’Italia la destinazione del vino per eccellenza. Parteciperanno settanta azienda vitivinicole.  Tra gli ospiti d'onore Albiera Antinori  che ritirerà un prestigioso premio. Ed Enio Bonaldi, bandiera del calcio livornese, debutterà con i vini di sua produzione. Questa edizione prevede anche la parte food esclusa nel 2021 a causa della pandemia.

'Wine Destinations Italia'  permetterà di fare un giro d’Italia unico, alla scoperta di territori straordinari quali : le 5 Terre, Bolgheri, Suvereto, il Chianti, Montepulciano, la Maremma, il Chianti Classico, Il Sannio, l’Irpinia, i Colli Orientali del Friuli, la Valpolicella, la Valtellina e molti altri.

Le grandi novità dell'edizione 2022: il riconoscimento alle World’s Best Vineyards Italiane. Celebriamo le cantine italiane nella Top 100 dell’enoturismo mondiale.  Saranno dedicati due momenti speciali alle cantine italiane premiate nella Top 100 del concorso mondiale sull’enoturismo WBV – World’s Best Vineyards 2022 svelate ad ottobre. Il Network Dinner di Venerdì 11 sarà dedicato alle istituzioni con una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Chiara Giorleo (Referente per l’Italia del concorso) e dall’avvocato Marco Giuri (formatore ed uno dei maggiori esperti di diritto vitivinicolo ed enoturismo italiano) con la partecipazione delle Cantine premiate, del Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia Nicola d’Auria, di Assoviaggi Nazionale. Sabato 12 alle 11:30 ci sarà la premiazione al pubblico con le Cantine Italiane presenti per ricevere il riconoscimento dalle Istituzioni. Il ciclo di Masterclass con 4 Degustazioni incredibili, 4 come i quattro elementi ai quali sono state dedicate. Aria: iI vini di altura e di montagna. Acqua: i vini degli abissi e del mare. Terra:  i vini delle terre d’Oriente con le etichette di  Cina, Giappone, Romania e Bulgaria, terre lontane che si affacciano al mondo dell’enologia con vini intriganti e curiosi.

Fuoco: i vini dalle terre vulcaniche. Le Masterclass realizzate in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Italia e la Banca del Vino.

Wine Destinations Italia si rivolge ad un pubblico selezionato di operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa specializzata, che vogliono incontrare in maniera fruttuosa i produttori artefici delle esperienze e scoprire le molteplici opportunità dei territori. L’evento sarà caratterizzato da molteplici focus con i protagonisti dell’Enoturismo Italiano come Il Movimento Turismo del Vino Italia, l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, l’Associazione Nazionale Città del Vino, l’Associazione Nazionale Travel Blogger, Banca del Vino, Vetrina Toscana, l’Assocciazione  Nazionale Borghi più Belli d’Italia. Ogni azienda presente sarà chiamata a proporre oltre ai vini, anche nuove idee relative alle attività di visita e degustazione che leghino l’azienda al territorio. I partecipanti potranno incontrare i produttori e prenotare le esperienze per viverle nei mesi successivi direttamente in azienda. La Scuola Europea Sommelier di Livorno è promotore e organizzatore principale della manifestazione. La Delegata Carmen Licata sostiene che sia "un approccio nuovo per il mondo del vino che possa integrare territorio, prodotto e turismo".  Sottolinea Simone Nannipieri, responsabile  dell’evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno: "Continuiamo ad innovare per il futuro dell’Enoturismo coinvolgendo le cantine e tutti i protagonisti del territorio. Questo percorso è iniziato con la proma  Edizione e continua la sua strada". Tutte le informazioni, l’elenco aggiornato dei partner e degli espositori sono reperibili sul sito web dell’evento su www.winedestinations.it | info@eurosommelierlivorno.it. '