Benetti, a Livorno gli yacht sono sempre più ’green’

La vice presidente Giovanna Vitelli: "Imbarcazioni in grado di usare il calore dei motori per scaldare l’acqua a bordo"

Giovanna Vitelli vice presidente di Azimut Benetti ha presentato lo yacht B.Yond

Giovanna Vitelli vice presidente di Azimut Benetti ha presentato lo yacht B.Yond

Livorno, 5 luglio 2022 - «Tutti gli yacht B.Yond di Azimut Benetti Group saranno costruiti a Livorno. Possiamo contare per questa gamma di prodotto sulla collaborazione con Siemens voluta dal presidente Paolo Vitelli". Lo ha confermato ieri Sebastiano Fanizza, chief commercial officer dell’azienda leader mondiale della nautica di lusso (primo produttore al mondo di yacht oltre i 24 metri), declinata sempre di più in chiave green, dando impulso agli obiettivi di sostenibilità e risparmio enegetico. Obiettivi "già perseguiti in anni passati" ha sottolineato la vice presidente Azimut Benetti Group Giovanna Vitelli.

Ieri è avvenuto il varo dello yacht ibrido di ultima generazione di Azimut Benetti Group al Caniere Azimut Benetti di Livorno.

Ha ricordato sempre la vice presidente Giovanna Vitelli: "Nel 2006 producemmo il primo yacht diesel elettrico Magellano. Nel 2010 il primo yacht ibrido Luminosity. Siamo stati pionieri. Ora puntiamo su yacht con -30% di consumi e con -30% di emissioni grazie alla minore resistenza all’acqua e riduzione peso yacht e alla nuova propulsione".

Tutto questo si traduce in imbarcazioni super green "in grado di usare il calore dei motori – ha aggiunto la vice presidente Giovanna Vitelli – per scaldare l’acqua a bordo. Il fotovoltaico viene usato per produrre elettricità. Gli yacht saranno dotati anche di un sistema di purificazione per produrre acqua potabile. Non ci saranno rumori né emissioni quando lo yacht starà fermo in porto".

"Tutto questo ce lo chiedono gli armatori e gli acquirenti, sono lori i primi a dare questi input. – ha precisato Fanizza. – Perciò è nato B.Yond ibrido da 37 metri. In partnership con Siemens abbiamo lavorato per ridurre del 24% le emissioni di anidride carbonica e dell’85% le emissioni di azoto. Si può viaggiare anche modalità 100% elettrica".

Alla presentazione che ha preceduto la cerimonia del varo, è stato sottolineato da Marco Valle Ceo di Azimut Benetti che "dopo la pandemia che ha creato grandi problemi anche al sistema produttivo con difficoltà di approvvigionamento di materie prime e componenti, il lavoro è ripreso e l’azienda ha deciso con maggiore decisione di puntare su prodotto, persone e e salvaguardia del pianeta. Le persone che lavorano nel gruppo sono fondamentali. Investiamo su di loro per fidelizzarle e formarle. Nel settore della nautica da diporto occorre aumentare la formazione delle persone che impieghiamo qui a Livorno come a Viareggio. Ma non basta perché occorre investire anche nelle tecnologie per aumentare la produttività e le performance energetiche delle nuove imbarcazioni".