Unicoop Tirreno, via libera ai bond per 150 milioni di euro

Piombino: la Consob ha approvato le obbligazioni disponibili per i soci. Rendimento da 0,80 a 1% annuo

Unicoop Tirreno

Unicoop Tirreno

Piombino (Livorno), 30 marzo 2021 - Bond Unicoop Tirreno, un’emissione di 150 milioni di euro. L’offerta è solo per i soci, che comunque sono migliaia. È stato approvato dalla Consob e pubblicato il prospetto relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione, rivolta ai soci prestatori, delle obbligazioni del prestito obbligazionario ‘Semplice’ e del prestito obbligazionario ‘Plus’ di Unicoop Tirreno, per un valore massimo di 150 milioni di euro.

Le obbligazioni possono essere sottoscritte già da ora, per maggiori informazioini ci si può rivolgere agli sportelli nei supermercati Unicoop.

«Il primo periodo di offerta dura tre mesi e va da ieri al 29 giugno", ha annunciato Unicoop Tirreno. L’operazione "ha l’intento di raccogliere il risparmio dei soci con modalità alternative al prestito sociale e dunque mantenere il rapporto prestito sociale/patrimonio netto della cooperativa nel limite di 3 a 1 richiesto dalla legge". Il prestito obbligazionario ‘Semplice’ (fino a 100 milioni) e il prestito obbligazionario ‘Plus’ (fino a 50 milioni) hanno durata di 2 anni dalla data di prima emissione delle obbligazioni, fatta salva la facoltà dei sottoscrittori di chiederne il rimborso anticipato. Le obbligazioni ‘Plus’ sono riservate ai sottoscrittori di obbligazioni ‘Semplice’. Il limite massimo di sottoscrizione per singolo socio è di 15mila euro per ‘Semplice’ e di 7.500 euro per ‘Plus’. Il tasso annuo lordo è pari allo 0,80% per il ‘Semplice’ e all’1% per il ‘Plus’.

I pagamenti degli interessi saranno effettuati il 30 dicembre e il 30 giugno di ogni anno. La prima data di pagamento degli interessi è prevista per il 30 dicembre 2021.