Da Livorno all’Actor’s Studio di New York. «E adesso debutto a Roma»

Teatro, l'avventura di Sharazad: «Insegnerò anche in Accademia»

L'attrice Sharazad Cioffi

L'attrice Sharazad Cioffi

Livorno, 19 settembre 2018 - Prima ha partecipato ad ‘Act Italy’ al teatro Parioli di Roma, dove nel 2015 ha staccato il biglietto per New York vincendo il premio ‘Dream Act’, ovvero una borsa di studio in America all’Actor’s Studio, la scuola di cinema più prestigiosa al mondo. Poi l’attrice livornese Sharazad Cioffi è tornata con un bagaglio professionale ricco e completo, grazie al quale si è inserita nelle maglie affascinanti del pianeta teatro. Adesso è sbarcata a Roma, dove si è trasferita, per condurre un corso di teatro all’Accademia RedArt e per debuttare al fianco di Angela Melillo e Gabriele Marconi nella commedia brillante ‘Chi la fa la spettini’ per la regia di Paolo Mellucci, dal 10 al 21 ottobre al Teatro delle Muse.

«Ho tanti progetti in testa, tra questi c’è anche una trasposizione di me stessa in un’autobiografia che diventerà spettacolo teatrale – spiega Sharazad – e che riguarderà proprio il sogno americano e l’esperienza all’Actor’s Studio di New York. Come si intitolerà? Naturalmente ‘Diario di un sogno’. Ma sto anche scrivendo uno spettacolo sulla Shoah, che presenterò ad anno nuovo in Toscana. Un paio di settimane fa mi sono trasferita a Roma, per iniziare le prove dello spettacolo ‘Chi la fa la spettini’. Ma resterò qui per un bel po’, visto che a breve inizierò a tenere un corso di teatro per bambini all’Accademia RedArt di Roma».

Nello spettacolo al debutto il 10 ottobre la Cioffi sarà affiancata da un cast importante. «Si tratta di una commedia brillante, piena di battute e tutta in romano. Io sarò l’unico personaggio toscano, fiorentino per la precisione. L’ambientazione è un salone di bellezza di una zona inn di Roma, frequentato da clienti normali e personaggi dello spettacolo. Ci saranno la manager, la baronessa, una moglie intraprendente, un’attrice famosa e un portiere. Ma anche Wanda la shampista un po' sballata e una blogger, che poi sarebbe la figlia della padrona del salone. E la titolare del salone sarà interpretata da Angela Melillo, mentre l’hair stylist sarà Gabriele Marconi. Io? Sarò la manicure Tania, un po’ pazzerella a tratti svampita e in cerca d’amore. Le vite di queste clienti del salone si intreccieranno, al ritmo di gag irresistibili».

Dopo l’esperienza in America un periodo complicato per Sharazad, sfociato però con il lavoro al Teatro di Fauglia. «Ho avuto un cammino di crescita importante dopo l’Actor’s Studio – sottolinea – Anzi di questo ringrazio tutti coloro che ho incontrato sulla mia strada. Quando sono tornata per qualche mese ho avuto difficoltà, è stato un momento buio. Ma il direttore artistico del Teatro di Fauglia, Maurizio Canovaro, mi ha aiutata tanto e mi ha permesso di entrare a far parte della splendida compagnia del Teatro dell’Aglio di Piombino con la quale tra l’altro farò ‘Rumori fuori scena’ a Capodanno. E’ grazie a lui se mi sono inserita a Fauglia, anche nelle scuole. Infatti insegno ai bambini e ho collaborato con alcuni istituti, curando la regia di storie scritte dai piccoli, realizzando per loro copioncini. Il teatro è ovunque».