La Livorno di Mascagni raccontata da Crestacci: prima visione social VIDEO

In onda sul canale YouTube de "La Versiliana". Puoi vederla cliccando qui

Pietrasanta (Lucca), 8 aprile 2021 - Prosegue con successo il cartellone digitale di spettacoli proposto attraverso i canali social dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus con la consulenza artistica de Lo Studio Martini. La rassegna, dal titolo “La Versiliana a casa vostra” offre online la prima visione dello spettacolo “Mascagni” - con l'attore livornese Michele Crestacci, regia di Alessandro Brucioni e Massimo Signorini alla fisarmonica -  in onda sui canali social della Versiliana e del Comune di Pietrasanta stasera giovedì 8 aprile alle ore 21.

Attraverso uno stile comico e drammatico lo spettacolo, registrato al Teatro Comunale di Pietrasanta, attraversa la storia personale e artistica di Pietro Mascagni, restituendo il complesso ritratto di un uomo reso celebre in tutto il mondo per le sue opere liriche.

“Mascagni” è un monologo che racconta Livorno, la sua comunità, il suo odore in un contesto storico di intense rivoluzioni sociali, culturali e politiche. Un contesto che ha visto la maturazione di correnti artistiche che sono state alla base di un nuovo modo di concepire l'arte e l'Opera Musicale. La storia di Mascagni si colloca a cavallo tra ottocento e novecento in un periodo storico post-risorgimentale, nel pieno dello sviluppo del commercio, della corsa delle potenze europee verso le colonie, in un periodo storico di importanti scoperte e invenzioni, l'avvento della fotografia, del cinematografo, della radio, lo studio del volo, i motori a scoppio.

“Nel pensare la sua figura – spiegano nelle note di regia gli autori Alessandro Brucioni e Michele Crestacci - ci siamo concentrati sulla ricostruzione del mondo sociale e culturale dell'epoca: l'avvento del fascismo, le guerre coloniali, la rivalità artistica, il desiderio di affermazione e di riconoscimento del suo valore artistico, le sue burrascose vicende sentimentali. Mascagni nel nostro immaginario sonoro è l'intermezzo dove le note raccontano con tutta la loro sconfinata e struggente voce melodica la drammatica vicenda umana.” “Mascagni” è una produzione mo-wan teatro in co-produzione con Festival Mascagni, Fondazione Goldoni.