Paolo Ruffini su Sky con il docu-film 'Perdutamente'. E in teatro con 'Up&Down'

L'attore e comico livornese ha diretto e prodotto il documentario sull'Alzheimer

Paolo Ruffini

Paolo Ruffini

Firenze, 24 aprile 2022 - Il livornese Paolo Ruffini arriva su Sky con il docu-film 'Perdutamente'. Lunedì 25 aprile alle 21,15 su Sky Documentaries (disponibile anche on demand e in streaming su Now), va in onda il documentario diretto e prodotto dallo stesso Ruffini, affiancato da Ivana Di Biase nella regia e da Nicola Nocella per Vera Film nella produzione, insieme a WellSee, in collaborazione con la Fondazione Polli Stoppani e con il contributo di Roberto Cavalli.

'Perdutamente' è il viaggio di due anni che l'attore e comico labronico ha effettuato in giro per l'Italia, dal Trentino alla Sicilia, passando anche per la sua Livorno, per immergersi nella quotidianità di alcune persone affette da Alzheimer. Insieme a loro entra in contatto inevitabilmente anche con le loro famiglie, definite 'seconde vittime'. Anche loro si trovano ad affrontare un carico fisico ed emotivo enorme accompagnando i propri cari attraverso il doloroso cammino della malattia.

"Non è un documentario scientifico - tiene a precisare lo stesso Ruffini - ma solo un film d'amore insieme a una carezza verso tutti coloro che in un periodo difficile come quello che noi tutti stiamo vivendo, continuano a stare vicino ai proprio cari devastati da questa malattia feroce e devastante che colpisce chi si ammala ma colpisce e aggredisce anche le famiglie nei loro sentimenti più profondi".

E mentre in tv arriva il docu 'Perdutamente', il livornese continua il suo tour teatrale con 'Up&Down', lo spettacolo comico e commovente che racconta delle relazioni umane, con un’indagine diretta e poetica sulla società: l’ironia e l’irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità (sul palco Ruffini è accompagnato da attori disabili). Tra le prossime date, il livornese sarà al Teatro Verdi di Montecatini Terme il 7 maggio.