Livorno, pari stretto in casa della Pro Sesto: 1-1

Braken porta in vantaggio gli amaranto dopo aver fallito un rigore. Un palo nega la realizzazione a Nunziatini. Pareggia Gualdi

Braken

Braken

Sesto San Giovanni, 17 gennaio 2021 - Il Livorno pareggia per 1-1 in casa della Pro Sesto nella 19.a giornata di Serie C. Al gol di Braken per gli amaranto rispondono i lombardi con Gualdi nella ripresa. 

Rileggi qui sotto il nostro 'live'.

Formazione iniziale del Livorno (3-5-2): Stancampiano; Gemignani, Marie Sante, Sosa; Parisi; Piccoli, Nunziatini, Haoudi, Morelli; Canessa, Braken. A disposizione: Matysiak, Neri, Deverlan, Pecchia, Pallecchi, Caia, Irace. Allenatore: Dal Canto.

All'8' il Livorno prova ad alzarsi. Piccoli guadagna una punizione dal limite: Marie Sante però spara alle stelle.

All'11' ci prova Braken da lontano, ma il rasoterra di sinistro finisce abbondantemente fuori dallo specchio.

Al 15' rigore per il Livorno: dal dischetto Braken si fa parare il tiro di sinistro da Livieri. Il rigore era stato decretato per un tocco di mano di Pecorini nel corso di un'azione che ha coinvolto Canessa.

Il Livorno comunque non molla e tiene alto il ritmo affidandosi a Nunziatini, Piccoli e Gemignani.

Al 19' Nunziatini spara in porta con il sinistro dai 18 metri, ma Livieri devìa sul palo. Altra grande occasione per un Livorno decisamente in partita.

E' il 21' quando la Pro Sesto si fa viva per la prima volta pericolosamente, ma la palla termina sul fondo.

Dopo 25' è più Livorno che Pro Sesto: il ritmo della partita è veloce, gli amaranto si mostrano decisi, spingono ma non riescono a concretizzare.

Alla mezz'ora l'intensità cala: Livorno più raccolto, Pro Sesto alla ricerca di un varco. Sosa mura un destro di Scapuzzi. 

Al 34' Nunziatini in contropiede serve un pallone in area, ma Braken finisce di poco oltre la linea dei difensori lombardi: il fuorigioco è millimetrico.

Ammonito nel frattempo Marie Sante.

Al 42' IL LIVORNO PASSA IN VANTAGGIO CON BRAKEN. Sinistro ravvicinato ed è 0-1. Azione portata avanti da Piccoli: palla in area per l'olandese che insacca in diagonale.

Ammonito Parisi.

Il Livorno chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio per 0-1 sul campo della Pro Sesto.

Al 46' Scapuzzi fa correre un brivido a Stancampiano che si distende e sventa in corner.

Al 49' il Livorno sfiora il raddoppio: Livieri ribatte sulla linea di porta una conclusione di Marie Sante, poi nessun altro amaranto riesce ad agganciare. L'azione nasce sugli sviluppi di un corner.

Al 51' ci prova Haoudi, ma la parabola dalla distanza finisce alta sulla traversa.

AL 55' PAREGGIA LA PRO SESTO CON GUALDI. Azione confusa, palla sporcata da Marie Sante su tiro di Palesi e finita sui piedi di Gualdi davanti alla porta: 1.1.

Al 56' Canessa potrebbe riportare in vantaggio il Livorno, ma Livieri salva.

Dal 60', con il pareggio, la Pro Sesto pare rinfrancarsi e il Livorno arretra, dopo avere speso molto fin qui. Una piccola disattenzione in un'azione confusa è costata il gol dei lombardi, ma gli amaranto non avevano affatto demeritato fino a quel momento. La partita è comunque aperta e la squadra di Dal Canto non rinuncia a spingere.

Al 63', infatti, prima Braken, poi Haoudi e Parisi provano la conclusione a rete guadagnando solo un angolo.

Ammonito Mutton.

Dal 70' il Livorno allenta e soffre di più la vitalità della Pro Sesto, che guadagna metri. Gli amaranto sono costretti ad arretrare sulla spinta dei padroni di casa, che comunque a loro volta patiscono le ripartenze del Livorno.

Ammonito Pecorini.

I ragazzi di Dal Canto stringono i denti, sentono la stanchezza, ma non chinano la testa e se la giocano con grandissima dignità e molto impegno. Dal Canto non ha sostituzioni 'pesanti' a disposzione, come si sa, e deve fare di necessità virtù: ancora nessun cambio.

Ammoniti Sosa e Scapuzzi.

Al 79' Cominetti potrebbe portare in vantaggio i padroni di casa, ma la palla finisce sul fondo.

All'86' occasionissima per Haoudi che salta due avversari e conclude in piena area di rigore,ma la palla viene deviata in corner. E' la testimonianza viva della generosità e della caparbietà degli amaranto che, seppure ormai sulle gambe, trovano il modo di sfruttare qualsiasi breccia per rendersi pericolosi.

Il pareggio va stretto al Livorno visto fino al momento del gol di Gualdi. In ogni caso la squadra di Dal Canto ha il merito di uscire dal campo della Pro Sesto imbattuta e a testa alta. La salvezza sarà un'impresa, certo, ma va dato atto alla squadra di crederci e di impegnarsi. Speriamo nella fideiussione e in qualche arrivo sul filo della fine del mercato, ma restiamo con i piedi per terra e non ci illudiamo...

 

Pro Sesto-Livorno 1-1 PRO SESTO (4-3-3): Livieri; Magonara, Pecorini, Bosco, Franco; Gualdi, Gattoni, Di Munno (7’ st Cominetti); Palesi (41’ st Marchesi), Mutton, Scapuzzi. (A disp.: Del Frate, Maldini, Ngissah, Ntube, Bertoli, Miscioscia, Motta, Caverzasi, Maffei). All. Parravicini.  LIVORNO (3-5-2): Stancampiano; Marie Sainte, Sosa, Gemignani; Morelli, Haoudi, Piccoli, Nunziatini, Parisi; Canessa, Braken. (A disp.: Neri, Mattysiak, Deverian, Pecchia, Pallecchi, Caia, Irace). All. Dal Canto.  ARBITRO: Bordin di Bassano del Grappa.  MARCATORI: pt 42’ Braken, st 11’ Gualdi.