FILIPPO CIAPINI
Sport

Amaranto, ultima chanche contro Terranuova Traiana

Domenica il Livorno deve cercare di vincere per restare nella scia dei playoff

Lucatti (Foto Novi)

Lucatti (Foto Novi)

Livorno, 19 gennaio 2023 - Partita da sei punti, ultima spiaggia, last chance. Chiamatela come volete, ma la partita tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Terranuova Traiana sarà probabilmente una gara da dentro o fuori.

Il cambio di allenatore non ha dato i suoi frutti, anzi, tutt’altro, e la squadra amaranto da terza in classifica dietro soltanto a Pianese e Arezzo è scivolata al sesto posto. Le statistiche purtroppo parlano ancora più chiaro. Sei punti dalla zona playout e quattro dall’ultimo posto (il quinto) per i playoff. Insomma, una situazione stagnante che rischia di affogare nel caso in cui non arrivassero punti con l’ultima in classifica.

La gestione Vincenzo Esposito, al momento, non sta funzionando come dovrebbe e la "famosa" scossa non è arrivata. In sette partite si registra soltanto una vittoria, all’ultimo minuto, contro il Poggibonsi. Per il resto, quattro pareggi e due sconfitte. Tutte hanno lasciato il sapore amaro in bocca. Restava comunque un lumicino acceso, viste le buone prestazioni che gli amaranto hanno lasciato in campo, ma l’uno a zero contro la Sangiovannese ha resettato tutto. Poco gioco, pochi tiri, tanta confusione. Un enorme passo indietro.

Adesso, domenica 22 gennaio arriverà allo stadio Armando Picchi il Terranuova Traiana, fanalino di coda del girone E di Serie D. Dovrà arrivare una vittoria convincente, sonora, senza soffrire. L’US Livorno dovrà dominare. Nel caso in cui non arrivassero i tre punti, addirittura, non è escluso il ritorno sulla panchina amaranto di mister Lorenzo Collacchioni.