Imprenditore muore dopo una nuotata a Baratti

Marco Neri, titolare del prosciuttificio Valdinievole, era con un amico quando il forte vento e il mare grosso li hanno sorpresi. Rientrato a fatica sulla spiaggia ha perso i sensi e non è stato possibile rianimarlo

Un'ambulanza (Foto d'archivio)

Un'ambulanza (Foto d'archivio)

Baratti (Livorno), 25 luglio 2017 - Marco Neri, 44 anni di Massa e Cozzile, è morto all'ospedale di Villamarina a Piombino: l'uomo era stato ricoverato dopo essersi sentito male al termine di una lunga nuotata nelle acque del Golfo di Baratti. Il noto imprenditore, contitolare con i genitori del prosciuttificio Valdinievole era arrivato lunedì mattina a Baratti insieme all'amico Maurizio Catilongo, per una giornata al mare.

Erano entrati subito in acqua per fare una lunga nuotata, la loro passione. Poi però i due non hanno forse tenuto conto del cambio delle condizioni meteo. Nel golfo si è alzato un forte vento, i due amici erano a largo, hanno tentato di rientrare, ormai stanchi. Catilongo è riuscito, vicino a riva a sbracciare, e ad attirare l'attenzione dei bagnanti che si sono buttati in acqua per aiutare i due nuotatori. Ma Marco Neri una volta giunto in spiaggia ha perso i sensi. Un medico che era presente fra i bagnanti, ha praticato a lungo il massaggio cardiaco in attesa dell'ambulanza. I soccorritori una volta giunti sul posto, hanno continuato nelle manovre di soccorso. Poi la corsa verso l'ospedale. Ma una volta giunto a Villamarina il cuore del quarantaquattrenne ha smesso di battere. Lascia la compagna e una figlia di 4 anni.