Il Tiro a Volo Cecina si laurea campione d'Italia

Il sestetto composto da Cristian Ghilli, Adriano Bandini, Enzo Rosseti, Mauro Baronti, Moreno Taddei e Fulvio Vitarelli ha letteralmente fatto il vuoto, dominando gli avversari con una mira quasi infallibile e con piattelli centrati a ripetizione

I tiratori del Tav Cecina campioni d'Italia nella specialità skeet a squadre

I tiratori del Tav Cecina campioni d'Italia nella specialità skeet a squadre

Cecina (Livorno), 4 agosto 2017 - Prosegue con una vittoria di valore assoluto, in un 2017 da incorniciare, la stagione sportiva dei tiratori della Asd Tiro a Volo Cecina che la scorsa domenica, nella splendida cornice del Tav Falco a Capua si sono aggiudicati il titolo di Campione Italiano a Squadre Skeet. Il sestetto composto da Cristian Ghilli, Adriano Bandini, Enzo Rosseti, Mauro Baronti, Moreno Taddei e Fulvio Vitarelli ha letteralmente fatto il vuoto, dominando gli avversari (oltre 130 tiratori facenti parte di 23 società provenienti da tutta la Penisola) con una mira quasi infallibile e con piattelli centrati a ripetizione. Il punteggio finale per i cecinesi è stato un perentorio 540 su 600, con uno scatenato Cristian Ghilli che ha chiuso con un superbo 98 su 100, dimostrando nonostante i 15 anni di età di essere uno dei più promettenti giovani tiratori italiani.

Sugli scudi, con il punteggio di 90 su 100, anche il “vecchio leone” Adriano Bandini che nell'ambiente dello skeet italiano ha più volte in carriera battuto tutti i migliori tiratori (anche olimpionici) aggiudicandosi il titolo individuale assoluto e risultando diverse volte determinante per la conquista del titolo a squadre del sodalizio cecinese. Come in occasione dell’ultimo campionato italiano svoltosi a Capua, dove il podio è stato poi completato dai pugliesi del Tav Ilva Taranto e dai veneti del Tav Scaligero, che hanno concluso rispettivamente con 529 e 524. “Il 2017 è stato un anno nel quale abbiamo raccolto molte soddisfazioni – spiega Adriano Bandini –. Abbiamo cominciato con diversi podi individuali a livello nazionale e poi è arrivata la ciliegina sulla torta con la conquista del tricolore a squadre. Ovviamente siamo molto felici e orgogliosi per il risultato ottenuto e un particolare plauso va al giovane Cristian Ghilli, un ragazzo che già adesso all’età di quindici anni si sta mettendo in luce mostrando ottime qualità”.

E dopo la grande vittoria del Campionato Italiano a squadre – che ha visto come protagonisti anche altri sette cecinesi, ovvero Roberto Ferri, Salvatore Romano, Giovanni Menghi, Simone Giannelli, Iacopo Cavallini e Renato Ribecai oltre alla tiratrice Paola Dolenska – i componenti di questo gruppo di ottimi tiratori, ma soprattutto di amici, si sfideranno l’uno con l’altro nelle finali del Campionato Italiano Skeet Fitav Singolare, che si terranno a fine agosto al Tav Cascata delle Marmore a Terni e ad inizio settembre a Montecatini. Ultimi appuntamenti di una stagione sinora superlativa per l’Asd Tiro a Volo Cecina.