Ottimo esordio per il Golfo Piombino: battuta Pavia con Bianchi mattatore

Basket Serie B: due punti pesanti quelli conquistati dai gialloblù di coach Andreazza, in una sfida senza dubbio probante visto il livello dell’avversario

Il nuovo roster del Golfo Piombino al completo

Il nuovo roster del Golfo Piombino al completo

Piombino (Livorno), 3 ottobre 2017 - Buona la prima per il Golfo Piombino che nell’esordio stagionale, davanti ad un PalaTenda gremito, ha ottenuto una vittoria convincente contro l’Omnia Basket Pavia col punteggio di 65-59. Due punti pesanti quelli conquistati dai gialloblù, in una sfida senza dubbio probante visto il livello dell’avversario e che ha fornito un primo responso importante per capire di che pasta è fatto il rinnovatissimo gruppo che la società del presidente Ottorino Lolini ha messo a disposizione di coach Marco Andreazza, anche lui al debutto sulla nuova panchina. Un Golfo Piombino che ha sfruttato al meglio la versatilità del proprio roster e che ha avuto soprattutto il merito di compattarsi nel momento di maggior difficoltà per poi piazzare l’allungo decisivo.

La sfida nel primo quarto è cominciata senza un vero padrone, con Infanti e Di Bella protagonisti per Pavia e con il tiratore Malbasa a mettersi in luce per i padroni di casa. Nella seconda frazione, invece, il Golfo è tornato sul parquet col freno a mano tirato, finendo a -5 per poi ricucire con determinazione il gap poco prima dell’intervallo grazie alle giocate funamboliche di Iardella e Fontana. Con le due squadre che sono andate negli spogliatoi sul punteggio di 30-28. E’ stato però nel terzo periodo che i gialloblù hanno inserito le marce alte riuscendo, spinti dal caldissimo pubblico di casa, a spaccare la partita grazie alle giocate di un Bianchi on fire, alla solidità sotto le plance di Persico e a una difesa capace di imbavagliare le principali bocche da fuoco di Pavia. Per arrivare all’ultimo quarto di gioco, nel quale gli ospiti sono tornati sotto fino al -1 guidati dalla regia dell’ex nazionale azzurro Di Bella, dai canestri di Infanti e dalla bravura a rimbalzo di Squeo (per lui ben 12 carambole conquistate). Con i ragazzi di Andreazza che tuttavia, pur soffrendo, sono stati bravi a reggere il colpo per poi piazzare l’allungo decisivo grazie alla vena offensiva del “solito” Camillo Bianchi (alla fine 25 punti per lui) e all’esperienza di Procacci, bravo nel finale thrilling a caricare di falli gli avversari e a muovere il tabellino dalla lunetta sancendo il +6 finale.

Una vittoria dunque meritata per il Golfo al termine di una vera battaglia, che ha visto premiata la maggior determinazione dei gialloblù capaci di concedere ad una corazzata come Pavia soltanto 59, punti nonostante l’indiscutibile potenziale offensivo che ha disposizione la squadra guidata dall’espertissimo Massimiliano Baldiraghi. Persico e compagni che nel prossimo turno saranno impegnati in trasferta nel “Derby della Costa Etrusca” con i cugini del Basket Cecina, una sfida attesissima da entrambe le tifoserie che si preannuncia aperta ad ogni risultato. Anche se, almeno sulla carta, a partire favoriti saranno i gialloblù di coach Andreazza.

Questo il tabellino:

Golfo Piombino: Bianchi 15, Procacci 10, Malbasa 10, Fontana 9, Iardella 7, Persico 6, Pedroni 5, Guerrieri 3, Pisolesi ne, Bazzano ne, Mezzacapo ne, Crespi ne. All. M. Andreazza.

Omnia Basket Pavia: Infanti 25, Di Bella 13, Squeo 8, De Min 5, Mazzantini 4, Manuelli 4, Samoggia, Fazioli, Rochlitzer ne, Cantarini ne. All. M. Baldiraghi.

Parziali: 13-15, 17-13, 21-14, 14-17