'Amedeo Modigliani Mon Amour', il tour sulle vie dell'arte è servito

A piedi o in battello, grazie alla galleria Uovo alla Pop, per celebrare il geniale livornese

La presentazione alla Galleria Uovo alla Pop (Foto Novi)

La presentazione alla Galleria Uovo alla Pop (Foto Novi)

Livorno, 21 maggio 2019 - Il conto alla rovescia per le celebrazioni del Centenario dalla morte del geniale artista livornese Amedeo Modigliani – che ricorrerà a gennaio del 2020 – inizia adesso, con il progetto di tour in battello e a piedi della galleria Uovo alla Pop. E’ intitolato ‘Amma’, acronimo di ‘Amedeo Modigliani Mon Amour’ e la data del 25 maggio è già sold out: si passa direttamente all’appuntamento del 2 giugno. 

Il motivo è presto detto, visto che «questa iniziativa mira a unire due simboli cittadini per eccellenza – ha spiegato l’assessore alla cultura, Francesco Belais – Il nostro Dedo e i tour in battello, biglietto da visita apprezzato dai turisti e anche dai livornesi. In un’ora di tempo si fa una immersione nella Livorno più vera, in questo caso coniugando anche la tecnologia a supporto grazie alla realtà aumentata che sarà protagonista. Nel momento clou della nostra estate, ovvero durante Effetto Venezia, il progetto verrà potenziato nella sua offerta».

«Continuiamo con la nostra idea di ‘rifare il look alla città’, contando sul fatto che questa galleria non è uno spazio chiuso e ad ogni occasione si apre con mostre all’esterno creando un circuito nazionale e internazionale artistico. Cerchiamo di porre l’accento su ciò che non si vede – ha spiegato Valeria Aretusi – Questo tour serve proprio per rispolverare la memoria storico artistica e l’opera di Modigliani abbinandolo ai suoi luoghi. Lui è stato ed è molto importante per la città, adesso c’è l’occasione di rivivere i suoi anni sotto la guida di Viola Barbara e Libera Capezzone. Lungo il percorso dei tour ci saranno opere che saranno ‘visibili’ grazie a degli ipad e una app ad hoc. Non sarà ‘solo’ un tour, ma un vero viaggio esperienziale».

 «Metteremo a disposizione dei tablet, con geolocalizzatore, per vedere immagini storiche, opere e altro ancora tramite l’applicazione – ha aggiunto Giulia Bernini – Con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i nostri quartieri dove passeremo attraverso sia a piedi che in battello. Il ritrovo sarà sempre alla galleria Uovo alla pop sugli scali delle Cantine 36. Poi avverrà l’imbarco, direzione piazza della Repubblica e piazza Cavour». «Con parentesi di una Livorno segreta e sconosciuta, in luoghi ‘altri’ che non sveleremo ma che sarà bellissimo scoprire», chiude Aretusi.