IRENE CARLOTTA CICORA
Cosa Fare

Porta a Mare, tra sfilate e set fotografici

Domenica torna il ‘Dog day’: passeggiate urbane e giochi per bimbi. Ecco il programma

La presentazione dell'iniziativa a Porta a Mare (foto Novi)

La presentazione dell'iniziativa a Porta a Mare (foto Novi)

Livorno, 10 maggio 2019 - Una giornata dedicata al rapporto speciale che si crea tra cani e umani: un’amicizia fatta di complicità e sguardi semplici. Domenica il consorzio Porta a Mare organizza un pomeriggio da passare in ottima compagnia, con la seconda edizione del Dog Day. L’ingresso, come di consueto, è gratuito e offerto dagli esercenti della nuova ‘piazza cittadina’ a due passi dal mare. «Il nostro obiettivo – ha spiegato Susanna Del Moretto, direttrice Consorzio Porta a Mare – è anche organizzare eventi ad hoc per far conoscere la nostra realtà. Questo Dog Day, in particolare, è pensato per adulti e bambini. Ci sarà una sfilata di bellezza, aperta a cani di razza e meticci, ma anche una passeggiata urbana che arriverà fino all’Acquario. I premi saranno offerti da un negozio di Borgo Cappuccini, Code Mosse, e uno stand con la fotografa Elena Buccelli. Anche quest’anno riconfermata la presenza dell’Svs, che permetterà di visitare l’ambulanza veterinaria». 

«Questa iniziativa vuole coinvolgere le persone insieme a quelli che sono a tutti gli effetti membri della famiglia: gli amici a quattro zampe - ha aggiunto - Ci sarà modo di capire con degli esperti come interagire con loro e come comprenderli meglio nella quotidianità». «Sì, perché faremo degli esercizi dimostrativi e percorsi sensoriali di urban mobility – ha spiegato Valentina Belli, di Humandog – Non si tratta di un percorso di agility, questo non è competitivo e sarà da affrontare con lentezza (la partenza alle 15.30). L’obiettivo è rafforzare il rapporto con il cane, una passeggiata di un’ora. Poi, alle 17.30, spazio al progetto Dogtori in corsia: i bambini potranno sperimentare le stesse attività che gli amici pelosi svolgono nel reparto di pediatria dell’ospedale di Livorno. Ascolteranno il loro cuore, metteranno cerottini e prenderanno la pressione. Tutto anche per esorcizzare alcune pratiche ospedaliere che possono mettere ansia». La giornata si concluderà con un AperiDog al bar Il Folletto che proporrà aperitivi ‘dog friendly’. Sarà presente anche il team di un’altra associazione, la Dogs friends-Dogs school.

«Alle 16.30 l’appuntamento con la sfilata di bellezza – ha concluso Patrizia Noce di Spazio Eventi – intitolata ‘Amici per sempre’ dedicata ai bambini e ai loro amici. Una giuria di ‘diversamente giovani’ voterà e tra i primi 4 verrà decretato il ‘best in show’». C’è un massimo di 30 iscrizioni – già aperte – Basta inviare a codemosse@gmail.com il nome e cognome del bambino insieme al nome e l’età del cane oltre a un recapito telefonico. Sarà presente a Porta a Mare anche l’associazione Alca, guidata dalla presidente Giovanna Giusti, che si occupa della «sensibilizzazione alle adozioni dei cani nei canili convenzionati di Livorno, specie anziani – ha precisato – Nell’attesa, molto lunga, dell’apertura del canile comunale a Vallin Buio».