IRENE CARLOTTA CICORA
Cosa Fare

Scogliera pulita, arriva la gru: sabato la maxi pulizia

Operazione Calafuria, il ritrovo con Reset e Acchiapparifiuti al parcheggio dopo il ponte: ore 9

Calafuria

Calafuria

Livorno, 18 gennaio 2019 - Una maxi pulizia che punta a essere spettacolare, grazie all’intervento di una gru del Bettarini che recupererà un cassonetto Aamps volato sulla scogliera. Si intitola ‘Operazione Calafuria’ la giornata di pulizia del litorale che andrà in scena sabato mattina grazie al coordinamento di Reset e Acchiapparifiuti. «Il ritrovo è per le 9 al parcheggio dopo il ponte di Calafuria – spiega Giuseppe Pera, presidente di Reset – Le attività si svolgeranno dalle 9.30 fino alle 13, insieme ai volontari che sono sempre più numerosi. Al nostro fianco non solo associazioni ‘green’ livornesi ma anche da fuori città e in particolare da Pisa. Nell’ultima pulizia fatta sulla nostra scogliera abbiamo notato la presenza di un cassonetto dei rifiuti di Aamps scaraventato in mezzo alla vegetazione: è arrivato il momento di rimuoverlo». Qui entrerà in gioco la gru del Bettarini.

«Abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità della ditta che, a costo zero, realizzerà questo importante intervento per ripulire un tratto di costa caratteristico – prosegue Pera – Il cassonetto di Aamps era fissato lungo la strada con la classica ‘gabbia’ in ferro, ora però non è più... al suo posto. Abbiamo già fatto un sopralluogo con la ditta, per capire l’entità dello ‘sbraccio’: sarà un intervento spettacolare, la ciliegina sulla torta. C’è un albero che ha frenato la caduta in mare del cassone, ma solo un intervento tecnico può rimuoverlo. Bettarini interverrà con un mezzo specializzato e tutta la cittadinanza è naturalmente invitata a partecipare alla mattinata di pulizia: i giovani sono i benvenuti. Si impara presto il rispetto dell’ambiente, ecco perché avremo anche dei sacchi di differenti colori in modo da conferire correttamente tutto ciò che troveremo gettato tra piante e rocce».

Le discese delle scogliere livornesi continuano ad essere oggetto di abbandono di rifiuti di ogni tipo che deturpano l’ambiente e inquinano il mare. Tra la vegetazione, subito sotto Punta Pacchiano, è stato, addirittura, avvistato un vecchio cassonetto in vetro resina che necessita di essere rimosso al più presto. Per contrastare questo degrado, ma anche per sensibilizzare i cittadini al senso civico, al problema dei rifiuti e alla tutela del bene comune, sarà effettuata la pulizia della discesa a mare di Punta Pacchiano (n.9) liberandola dai rifiuti diffusi tra la vegetazione e sarà rimosso il cassonetto che si trova in un punto poco accessibile incastrato tra le piante. Hanno aderito all’iniziativa: Sea Sherphed, Croce Rossa Livorno, WWF, CONAD Marilia che offrirà una merenda ai partecipanti, AAMPS che fornirà sacchi e guanti e porterà via i rifiuti raccolti.