Ci scambiamo i vestiti? Ecco lo swap party, shopping a costo zero

Livorno, appuntamento alla Vintage Room di via Ginori

L'interno di Vintage Room

L'interno di Vintage Room

Livorno, 22 marzo 2019 - Non è una novità in senso assoluto, perché gli swap party esistono già da un pezzo e sono gettonatissimi soprattutto nel Regno Unito. Ma ora c'è un luogo dove a Livorno verranno organizzati regolarmente.

E' una frontiera forse ancora poco esplorata della moda: portare a una festa i vestiti che non si usano più e scambiarli con quelli di altre persone. Appuntamento per venerdì 22 e sabato 23 al Vintage Room di via Ginori, luogo in cui la moda è di casa.

Non un semplice negozio, quello gestito da Sara Chirici, ma un vero e proprio polo dei nuovi trend giovanili. Dalla musica, con le "incursioni" di dj della scena toscana fino alle arti visive e ai graffiti. Proprio nei giorni dello swap party è stato inaugurato un'installazione di Rame 13, artista pisana che per Vintage Room ha realizzato un murales.

Lo swap party ha in questo caso delle regole: massimo 10 capi di stagione, quindi non invernali, puliti e senza macchie o buchi. Non sono accettati borse, bigiotteria e indumenti intimi.

Chiunque può andare, lasciare i suoi capi e barattarli con i capi di altre persone. Una sorta di shopping a costo zero. L'appuntamento per sabato 22 è dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30,