Volti e luoghi del Palio Marinaro in un workshop fotografico

C’è tempo fino al 21 aprile per inviare i propri scatti agli organizzatori

Palio Marinaro, storico bis del Venezia (Novi)

Palio Marinaro, storico bis del Venezia (Novi)

Livorno, 10 aprile 2019 - Ci sono volti e luoghi che meritano di essere raccontati. A Livorno quelli della voga sono tra i più ricchi di storia e fascino. Entrare nelle cantine, scoprirne l’anima pulsante e viverla nei giorni che precedono il Palio Marinaro, non è mai facile. Grazie a Fototec.it, sigla che unisce i fotografi professionisti Giovanni Lugheri e Gianluca Savi, quest’anno sarà possibile seguire, in una sorta di racconto per immagini, le tappe di avvicinamento dei vari equipaggi a uno degli eventi più sentiti dai livornesi (e non solo). Per partecipare al workshop fotografico “I volti e i luoghi della voga” c’è ancora poco tempo a disposizione. Il 21 aprile, infatti, sarà l’ultimo giorno utile per inviare le proprie immagini agli organizzatori per illustrare percorso e interessi di chi vorrà partecipare a questa iniziativa supportata dal Comitato Organizzatore del Palio Marinaro, presieduto da Maurizio Quercioli. Le attività e l’esposizione, invece, saranno sostenuti dal partner “Gas and Heat Spa”.

Rispetto all’anno scorso ci sono importanti novità in arrivo. «Il workshop è ancora a numero chiuso e rivolto a coloro che, per professione o per passione, utilizzano il mezzo fotografico – spiegano Lugheri e Savi -. Ma l’obiettivo è di utilizzarlo per costruire un racconto per immagini e non sono previste lezioni teoriche». I potenziali partecipanti dovranno inviare, entro il 21 aprile all’indirizzo email info@fototec.it, almeno 10-15 immagini in formato JPEG e con dimensione massima per immagine di 1Mb. «Ci sono già arrivate alcune adesioni, ma contiamo di riceverne altre prima di iniziare a lavorare – spiegano gli organizzatori -. Il workshop consisterà in incontri in studio, uscite collettive in occasione delle gare e in una serie di revisioni delle immagini, singole e di gruppo. Lo scopo finale è di produrre immagini, possibilmente delle sequenze di racconto, che illustrino da ogni punto di vista l’ambiente della voga e i suoi volti, sia nelle giornate di gara che nei giorni di allenamento oltre alle attività sociali delle sezioni nautiche».

Abbinato al workshop ci sarà anche un concorso fotografico. Anche in questo caso le immagini possono essere inviate, questa volta fino al 15 giugno, all’indirizzo email info@fototec.it. Previsti premi per un valore di 350 euro.