“A Livorno furti di camion su commissione. Ne sono già spariti cinque”

L’allarme lanciato da Cna: “Nel mirino quelli con il cassone ribaltabile. I colpi messi a segno soprattutto il lunedì”

Un autocarro del tipo di quelli rubati

Un autocarro del tipo di quelli rubati

Livorno, 26 maggio 2023 – Sarebbero già cinque le denunce presentate alle forze dell’ordine da imprese del settore costruzione di Livorno, ma altri colpi potrebbero essere stati commessi nel territorio di Rosignano: a sparire sono camion con cassone ribaltabile.

La denuncia arriva dalla Confederazione nazionale dell’artigianato, sezione di Livorno. 

Il modello prediletto dei ladri è il Daily 35. Ne sono spariti tre in una settimana, insieme a un Daily 70. Rubato anche un Cabstar della Nissan.

“Vogliamo lanciare un allarme fra le imprese del settore – dice Ilaria Niccolini, coordinatrice sindacale Cna – perché i furti potrebbero essere collegati fra loro vista la tipologia similare dei mezzi e verrebbe da pensare a una banda specializzata pronta a riciclarli ad altre imprese edili, magari all’estero”.

"Un’altra particolarità segnalataci dalle ditte che hanno subito i furti – prosegue Niccolini – è il giorno in cui si sono verificati: il lunedì, anche in pieno giorno. Lunedì 15 maggio in via Salvatore Orlando e in via Filzi. Poi lunedì 22 maggio, giorno di Santa Giulia, in via Montanari e in via Torino. Sarà un caso? Il Nissan è sparito da via Leopardi, ma in altro giorno. Ci sono giunte voci, al momento non confermate da dati, di furti analoghi anche nella zona di Rosignano”.

"Confidiamo nel lavoro di indagine delle forze dell’ordine – aggiunge Niccolini – per appurare se esista realmente un nesso fra i vari furti, e nella speranza di recuperare mezzi da lavoro importanti per le imprese non solo per il valore economico, ma per la necessità che ne hanno nel lavoro quotidiano. Si tratta di mezzi particolarmente versatili ed indicati per le piccole e medie imprese di costruzione. Adesso per comprare un 35 quintali nuovo allestito, oltre a dover sborsare un ingente somma di denaro dato l’aumento dei prezzi (sui 40mila euro), c’è da aspettare molto tempo per averli disponibili e scarseggiano anche usati. E’ probabilmente anche per questo – conclude Ilaria Niccolini – che tale tipologia di mezzi con cassone ribaltabile è stata presa di mira dai ladri”.