Alla scoperta del Mercato centrale di Livorno: la passione e le sfide dei commercianti / Video

“Il Telegrafo” sonda gli umori dei negozianti di fronte a una bolla inflazionistica che continua a mordere il potere d’acquisto degli italiani

Livorno, 10 luglio 2023 - Il Telegrafo al Mercato centrale di Livorno per incontrare commercianti e sondare il terreno degli umori delle persone relative al caro frutta e il caro alimentari.

Sentir comune dei commercianti livornesi - sintetizzando le varie dichiarazioni rese al nostri microfoni - è la difficoltà per i rispettivi esercizi causata da una bolla inflativa che continua a mordere i risparmi dei consumatori al punto da ridurre la domanda.

Paolo Cacci
Paolo Cacci

Non solo, lato offerta, si fa sempre più dura l’attività di reperimento delle materie prime «di qualità con prezzi all’ingrosso sostenibili» per i commercianti.

Francesco Corsi, “Ditta Corsi dal 1894”
Francesco Corsi, “Ditta Corsi dal 1894”

Dalla frutta alla carne, dal pesce alla verdura, al punto da «dimezzare le vendite rispetto alla passata stagione», come ci spiega una commerciante nel settore frutta e verdura.

Valentina Nannicini, banco frutta Ramacciotti
Valentina Nannicini, banco frutta Ramacciotti

Volontà comune dei commercianti di uno dei punti storici di Livorno sarebbe quella di «valorizzare maggiormente l’area mercatale al fine di attrarre più turisti e più livornesi anche e oltre all’orario consueto mattutino».

Alessandro Landi,
Alessandro Landi,

Le nostre interviste sono state effettuate a Paolo Cacciò della “Macelleria-Polleria Gonnelli”, Alessandro Landi, titolare de “La gallina livornese”, Francesco Corsi della “Ditta Corsi dal 1894” e Valentina Nannicini del banco frutta “Ramacciotti”.