Bambino morto a Livorno, arrestata la madre. “Omicidio premeditato”

La tragedia era accaduta nella notte tra il 16 e il 17 agosto. Era stato ipotizzato che il piccolo fosse caduto da uno scivolo. Poi gli sviluppi

Un'auto della polizia

Un'auto della polizia

Livorno, 1 settembre 2023 – “Omicidio premeditato”. Arrestata la madre del bambino che era morto a Livorno nella notte tra il 16 e il 17 agosto scorsi. Il piccolo aveva avuto un malore. In un primo tempo si era pensato alle conseguenze di una caduta dallo scivolo. Ma adesso gli ulteriori drammatici sviluppi che hanno portato all’arresto della donna. Che adesso è in attesa dell’interrogatorio di garanzia. 

“Non è caduto dallo scivolo, lesioni gravissime”: le accuse

Le indagini svolte dalla squadra mobile livornese, coordinata e diretta dalla locale procura della Repubblica, hanno portato alla misura cautelare della custodia in carcere a Pisa per la madre, una 38enne originaria del centro America.

La "versione dei fatti fornita dalla donna – dice la procura – per cui il bambino si sarebbe sentito male nella notte, dopo che nel pomeriggio precedente era caduto due volte da uno scivolo in un parco giochi di Tirrenia è stata giudicata priva di alcuna base logica e contrastante con i dati emersi dalle indagini".

Gli esami medico legali hanno evidenziato gravissime lesioni riportate dal bimbo, che gli avrebbero impedito di muoversi autonomamente. Inoltre la polizia ha ricostruito numerosi spostamenti fatti dalla donna, col piccolo al seguito: il bimbo, seguendo la madre, sarebbe entrato, nel pomeriggio del 16 agosto, in un condominio in zona Borgo Cappuccini, quartiere nel centro di Livorno, uscendone, in braccio alla donna, dopo oltre 11 ore, probabilmente già morto.