Baracchine, tante novità: strutture a un piano che guarderanno il mare. E si giocherà sul colore / Video

Approvato il piano di riqualificazione delle piazzette sul viale Italia. L’assessore Viviani: "Ora la parola passa all’ufficio patrimonio"

Una delle baracchine sul viale Italia (Foto Novi)

Una delle baracchine sul viale Italia (Foto Novi)

Livorno, 21 marzo 2023  – Ci siamo. E’ stato approvato il piano sulla riqualificazione delle piazzette e strutture commerciali tra la Bellana e la Terrazza Mascagni. Piazzetta Scoglio della Regina, Nazario Sauro e Acquario saranno trasformate.

"La volontà – dice l’assessora all’urbanistica, Silvia Viviani – è di abbattere le strutture costruite dall’architetto Toraldo di Francia e farne delle nuove. Una per piazzetta, dedicata alla somministrazione di cibo e bevande perchè questa è la richiesta".

Assessora, come saranno realizzate queste baracchine?

"Di sicuro su un piano accessibili a tutti. E’ inutile pensare a torrette anche perchè il lungomare è un parco città che rappresenta un tutt’uno con il mare".

Le attuali sono in legno, che materiali utilizzerete?

"Non abbiamo ancora fatto queste valutazioni, ma il legno sul mare abbiamo visto che è troppo complicato da mantenere. Ma ritengo che la cosa migliore sarebbe fare baracchine miste con spazi aperti ed altri chiusi".

Un po’ come è la nuova Baracchina Bianca...

"Esatto. La baracchina, con la piazzetta intorno, è tipica di Livorno. I livornesi si danno appuntamenti non ad un indirizzo ma alla Baracchina Bianca, alla Baracchina Rossa. Per questo il filo conduttore delle prossime baracchine potrebbe essere proprio il colore".

Quali i tempi?

"I miei uffici hanno approvato il progetto di fattibilità tecnico economica. Ora la parola passa al ’patrimonio’. Mi auguro che i tempi siano veloci".

Le vecchie baracchine saranno quindi abbattute e poi subito ricostruite?

"Questa è la mia idea. Sarà fatta una procedura di evidenza pubblica per affidare le concessioni a questo potrebbe legarsi la qualità del progetto. Una volta aperto il cantiere si demolisce e subito si costruisce la nuova baracchina".

Michela Berti