VALERIE PIZZERA
Cronaca

Elba, la barca a vela “Seven” appartenuta a Ennio Doris attraccata a Porto Azzurro

Si chiama così perché erano sette i nipoti del noto banchiere. Ora la lussuosa barca è stata ereditata dal figlio Massimo

La barca a vela "Seven" a Porto Azzurro

La barca a vela "Seven" a Porto Azzurro

Porto Azzurro (Elba), 12 settembre 2023 – L’elegante silhouette di Seven ha fatto il suo ingresso la sera dell’11settembre a Porto Azzurro sotto l’occhio ammirato di elbani e turisti. La lussuosa barca a vela made in Italy di 60 metri, già di Ennio Doris, è da ieri sera attraccata nel delizioso porto della Portofino elbana.

Ennio Doris, il noto banchiere fondatore di Mediolanum scomparso nel 2021, all’età di 81 anni, era un grande amante del lusso che considerava un investimento. Si definiva “il medico del risparmio” in riferimento alla sua attività di banchiere e uomo dei numeri.

Le foto

Ad oggi secondo Forbes la sua famiglia vanta un patrimonio di 3,4 miliardi di dollari.

Aveva chiamato la barca “Seven” perché sette erano i nipoti con cui condivideva il piacere di navigare. Prima di Seven aveva avuto per 15 anni un Perini da 42 metri, il “Principessa Vaivia” comprato usato da Silvio Berlusconi.

La famiglia Doris è una famiglia unita dalla passione per il mare. Il figlio di Ennio Doris, Massimo, che ha ereditato la barca, ama veleggiare e il nipote pratica lo sci d’acqua. A bordo sono previsti un laser, delle moto d’acqua, una zona gym. Disegnata da Perini nel 2017. È il 3° scafo della serie dei 60 metri di Perini e può ospitare 10 ospiti e 10 persone di equipaggio. Il suo interno è stato progettato da Studio Dante Benini.