MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

“Bevi responsabilmente”, a Livorno Misericordie in campo contro lo sballo

Una postazione con volontari in Largo Cristian Bartoli ad Antignano, dove regna la movida “senza freni” tra i giovanissimi

La presentazione del progetto delle Misericordie

La presentazione del progetto delle Misericordie

Livorno, 12 agosto 2023 – La crescente diffusione del consumo di bevande alcoliche tra i giovani, anche in età sempre più precoce e i maxi-assembramenti di ragazzi nell’area di Largo Cristian Bartoli ad Antignano, con consumo di alcolici, spaccio di droga e comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza pubblica, hanno alzato la soglia di allarme.

Vista la situazione, le Misericordie di Livorno, Antignano e Montenero hanno ideato una iniziativa denominata ’Bevi Vivi responsabilmente’, che sarà messa in atto ogni sabato sera. Già da oggi sabato 12 agosto e anche il 19, poi il 26 agosto e sabato 2 settembre dalle 21 all’1 di notte. Spazio prescelto quello adiacente Largo Cristian Bartoli nelle vicinanze dei ristoratori ambulanti Ale e Il Pinguino, dove i ragazzi prediligono darsi appuntamento nei fine settimana.

"Si tratta di un progetto rivolto ai giovani, ma anche ai giovanissimi per accrescerne la sensibilità su aspetti che li riguardano quali la sicurezza stradale nei suoi risvolti legati ad un corretto stile di vita e di salute durante la guida – spiega Gabriele Vannucci, direttore della Misericordia – con riferimento al diffuso abuso di sostanze alcoliche e non solo".

In questa iniziativa saranno coinvolti giovani che svolgono attività di volontariato nelle Misericordie anche su ambulanze. Spetterà a loro facilitare il dialogo con i ragazzi e i coetanei negli eventi programmati.

Il progetto prevede anche l’allestimento di un presidio informativo e di un percorso con birilli che i ragazzi potranno affrontare muniti di visori a ’realtà aumentata’ che simulano lo stato psico-fisico ed emotivo dopo l’uso di alcolici o droghe. È infine prevista la consegna di materiale illustrativo.

Alla presentazione dell’evento ’Bevi Vivi responsabilmente’ nella sede della Misericordia in via Verdi è intervenuto anche Andrea Raspanti, assessore al sociale del Comune di Livorno.

"Questa iniziativa delle Misericordie è meritoria e si aggiunge a quella del Comuna ’Sai assai’, finanziata con 250 mila euro del ministero degli interni, contro l’abuso di alcol e droga. Il primo step consiste in uno studio del Cnr sulla popolazione scolastica degli istituti superiori necessario a inquadrarne i comportamenti, perché il fenome dell’aggregazione giovanile manifesta ogni estate problematiche che dobbiamo mettere a fuoco, come nel caso individuato quest’anno a Largo Cristian Bartoli".

di Monica Dolciotti