Bolgheri capitale di cultura Vino fa rima con libro

Presentato ’Il mio analista è un basso elettrico’ di Francesca Delogu con la partecipazione straordinaria in musica del bassista Saturnino.

Bolgheri capitale di cultura  Vino fa rima con libro

Bolgheri capitale di cultura Vino fa rima con libro

Bolgheri è uno dei pochi casi in cui la provincia diventa capitale. Capitale del vino, senz’altro, ma anche capitale della cultura e del saper vivere. L’ultima dimostrazione pratica è stata la presentazione del libro "Il mio analista è un basso elettrico" di Francesca Delogu, giornalista, manager delle idee, speaker ed ex direttore di Cosmopolitan alla Tenuta Argentiera. Una presentazione che si è dipanata come una vera ’jam session’ con il musicista Saturnino Celani (noto al grande pubblico per essere il bassista di Lorenzo Jovanotti e coautore di molti grandi successi) che ha regalato alcuni pezzi di bravura. "Il basso elettrico – spiega Francesca Delogu – è uno strumento davvero magnifico perché se ne sta quasi in disparte e fa brillare gli altri, ma in realtà è quello che tiene le fila del pezzo musicale, e questo penso che sia quello che deve fare un direttore di giornale o un manager, rimanere dietro le quinte, ma dirigere tutto e tirare fuori il meglio dai suoi collaboratori, come in una band". Il libro, edito da Do it human, è anche unsaggio dedicato agli imperfetti, un atlante delle emozioni, un costante invito a sfidare lo status quo attraverso un legame osmotico fra gli strumenti musicali e le complessità della vita.

E la sfida lanciata da Francesca Delogu, è anche quella raccolta dai viticoltori di Bolgheri e in primo luogo dalla Tenuta Argentiera diretta da Leonardo Raspini che ormai si è ritagliata un ruolo di primo piano nel panorama enologico. E ieri mattina ad accompagnare la presentazione ci sono stati in nuovi vini ’easy tasting’ , il rosè denominato ’I Pianali’ e il vermentino ’Eco del mare’, che hanno davvero ottime carte da giocare.

Luca Filippi