REDAZIONE CRONACA

"Carta dedicata a te". Oltre 900 i beneficiari della misura sociale

L’aiuto del valore di 500 euro è destinato alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Si ritira agli uffici postali .

"Carta dedicata a te". Oltre 900 i beneficiari della misura sociale

«Carta dedicata a te», di cui a Grosseto beneficiano oltre 900 persone, si ritira agli uffici postali

Sono 920 le persone che potranno beneficiare a Grosseto della carta solidale ’Dedicata a te’ 2024. L’Inps ha infatti assegnato al Comune di Grosseto 920 carte solidali: un’importante misura di sostegno rivolta alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica.

La carta potrà essere ritirata, in qualsiasi Ufficio Postale: i nuovi destinatari della missiva inviata dal Comune dovranno presentarsi con la lettera ricevuta dal Comune contenente il codice della Carta, un documento di identità valido, il codice fiscale o la tessera sanitaria. La nuova social card ’Dedicata a te’, dal valore di 500 euro, è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico e carburanti, offrendo un aiuto concreto alle famiglie che rispondono ai requisiti di reddito stabiliti.

Le carte potranno essere ritirate negligli sportelli postali abilitati, previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane e presentazione della lettera ricevuta dai beneficiari a mezzo raccomandata.

È fondamentale che il primo acquisto, necessario per attivazione, venga effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. Inoltre, la quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, data entro cui scadrà la validità della stessa.

La carta solidale "Dedicata a te" è riservata ai nuclei familiari residenti sul territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 giugno), in relazione anche alla disponibilità di carte assegnate al nostro Comune.

Si ricorda che il Comune di Grosseto non ha alcuna competenza sulla gestione delle domande o sulle motivazioni di eventuali esclusioni dal beneficio, poiché l’intero processo è gestito direttamente dall’Inps. Il ruolo del Comune si limita alla comunicazione dell’ammissione al beneficio ai destinatari, attraverso le modalità che sono state illustrate. Per ulteriori chiarimenti sulla procedura, sarà possibile rivolgersi agli uffici dei Servizi Sociali del Comune.