C’è Marco Riccomini al Museo della Città

Per anni Head of Department degli Old Masters per Christie’s . Presenta ’Un breve incanto, dizionario semiserio del mercato dell’arte’

Migration

In occasione della mostra dedicata allo street artist Banksy, domani sabato 21 gennaio alle 18 nella Sala del Grande Rettile del Museo della Città (piazza del Luogo Pio), Marco Riccomini presenterà il suo libro ’Un breve incanto, dizionario semiserio del mercato dell’arte’ (La nave di Teseo, 2021), con l’introduzione di Valentina La Salvia di Cooperativa Itinera.

In questo libro, una sorta di glossario, o di manualetto da consultare prima di varcare la soglia di una casa d’aste, o di una galleria d’arte, l’autore ha selezionato 70 parole chiave capaci di svelare i misteri e i retroscena del mercato dell’arte attraverso il gergo, spesso incomprensibile, degli addetti ai lavori.

Forte di una lunga militanza alla casa d’aste Christie’s, Marco Riccòmini spiega, stemperando sapientemente la serietà dell’argomento con una buona dose di leggerezza e ironia, l’origine e la storia di alcune espressioni celebri e di altre quasi del tutto sconosciute ai profani, il significato di sigle e acronimi tecnici, descrive come e quando si usano termini colloquiali che sembrano provenire da una sorta di ’slang’ per iniziati. Tratteggia un mondo affascinante e complesso fornendo un glossario per tutti, per imparare così le regole del gioco e, magari, vincere la partita. Ma anche per scoprire una chiave di lettura inedita sul mercato delle opere d’arte, grazie alle fotografie vintage che arricchiscono ogni voce di questo volume. Dopo dieci anni come Head of Department degli Old Masters per Christie’s, Marco Riccòmini vive alternando blitz nelle capitali del mercato dell’arte, a tour in luoghi dimenticati.

Costo: ingresso con il biglietto della mostra, consigliata la prenotazione a prenotazionigruppi@itinera.info.