Chi è Christian Volpi, il giovane livornese premiato come "miglior atleta dell'anno"

Livorno, il 24enne specialialista di paracanoa ha ricevuto il premio dal ministro Abodi

La premiazione di Christian Volpi al Gran Galà della canoa

La premiazione di Christian Volpi al Gran Galà della canoa

Livorno, 9 dicembre 2022 - La sua storia e i suoi meriti sportivi lo hanno portato in alto: non solo sul podio, ma anche nelle preferenze del pubblico e degli appassionati di sport che con il sondaggio sul web per il Gran Galà della canoa, che è celebrato Stadio Olimpico sabato in occasione del trentacinquesimo anniversario di fondazione della Federazione italiana Canoa e Kayak, lo hanno eletto atleta dell’anno. Christian Volpi, 24 anni, livornese, specialista di paracanoa, ha non solo vinto la medaglia d’argento al primo appuntamento con la Coppa del Mondo in Polonia e prima ancora il titolo italiano, ma è anche stato premiato come atleta dell’anno per la canoa durante il Gran Galà della canoa che si è svolto alla presenza delle maggiori autorità sportive. È stato il neo ministro dello sport Abodi a conferirgli il titolo.

Attraverso un sondaggio nazionale sul web, il titolo di atleta dell’ anno per la canoa edizione 2022 è stato andato a Christian Volpi. Insieme a lui ha trionfato per la categoria donne Sara Del Gratta, un’altra livornese, che ai mondiali giovanili di canoa ha vinto il titolo mondiale nel K1 500 metri e l’argento nel K1 5mila metri. Quindi due livornesi hanno avuto l’onore di essere nominati atleti dell’anno per il 2022.

Christian Volpi nel maggio 2021 ha perso le gambe. È accaduto in seguito ad un incidente stradale la sera del 12 maggio 2021 mentre rientrava a casa dal lavoro. Christian già gareggiava in canoa ed era anche allenatore dell’Unione Canoisti Livornese. Questa grave menomazione non lo ha abbattuto: infatti nel gennaio di quest’anno è tornato in canoa bruciando le tappe e i risultati, mosso da una volontà e una vitalità che hanno dell’incredibile. Tappa dopo tappa Christian è arrivato a indossare la maglia azzurra per la paracanoa. Ma la notizia del titolo di atleta dell’anno Christian l’ha saputa solo mezz’ora prima della cerimonia allo Stadio Olimpico, dove era stato invitato per essere premiato per i suo risultati sportivi. Quando è stato chiamato sul palco Christian ha detto: "Ringrazio tutti per questo riconoscimento, ma con me hanno ottenuto grandi risultati anche i miei compagni di squadra e in particolare Federico Mancarella che ha vinto il titolo europeo a Monaco di Baviera"..

Questo discorso di Christian conferma una volta di più le sue qualità umane, oltre alle doti di atleta che colleziona grandi prestazioni. Infatti il sondaggio web sugli atleti della canoa lo ha vinto anche per queste sue peculiarità e per la grande determinazione che ha dimostrato nonostante il terribile incidente e la perdita di entrambe le gambe.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno