Christian Volpi, grande esordio in Coppa del Mondo di canoa paraolimpica: terzo posto! / Video

Eccellente prestazione dell’atleta livornese a due anni dall’incidente in cui perse entrambe le gambe

Christian Volpi durante la premiazione di "atleta dell'anno 2022"

Christian Volpi durante la premiazione di "atleta dell'anno 2022"

Livorno 12 maggio 2023 - Un terzo posto meritatissimo dopo avere disputato la semifinale e poco dopo la finale al suo esordio nella Coppa del Mondo di paracanoa in Ungheria a Szege per il para-atleta livornese Christian Volpi.

La prova è valevole per la qualificazione ai Mondiali a Duisburg (Germania) in calendario ad agosto, dove Christian punterà anche alla qualificazione per le Paralimpiadi che si disputeranno a Parigi l'anno prossimo.

Ma c'è qualcosa di ancora più speciale in questo terzo posto per Christian: l'ha ottenuto  venerdì 12 maggio, a distanza di due anni da quel 12 maggio 2021 che ha segnato la sua vita. Quella sera, tornando a casa dopo una lunga giornata tra lavoro e allenamenti, ebbe il terribile incidente nel quale perse entrambe le gambe.

Già atleta nella specialità della canoa, Christian non ha mai mollato e appena è stato in grado è tornato in acqua macinando un successo dietro l'altro, fino al terzo posto nell'esordio alla Coppa del Mondo. 

Cristian fa parte da febbraio del Gruppo Sportivo della Difesa ed è stato  nominato “atleta dell'anno” nel 2022.  A fine gara era visibilmente commosso: "Ha pianto quando è andato alla pesa della barca dopo la finale", ha raccontato il padre, Roberto Volpi. 

Monica Dolciotti