“Comportamento inaccettabile dell’Asl”: i sindacati proclamano lo stato di agitazione

Cgil, Cisl e Uil: “Situazione critica, a rischio i servizi ai cittadini e l’incolumità psico-fisica di tutto il personale”

Ospedale

Ospedale

Livorno, 25 marzo 2023 - I sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl dell'Asl Toscana nord-ovest hanno proclamato lo stato di agitazione.

Il motivo è dettato dalla “situazione critica nella quale si trovano i servizi dell’Asl Nord Ovest”.

Viene denunciato “un comportamento inaccettabile da parte dell’Azienda a rinviare le risposte, rappresentate da queste organizzazioni sindacali nel garantire assunzioni. Tutto questo dovuto alle mancate sostituzioni di pensionamenti, lunghe assenze, gravidanze, malattie, infortuni, congedi, eccetera”.

I sindacati valutano “molto grave che vengano messi a repentaglio diritti fondamentali quali riposi e ferie”. C’è “grande sofferenza all’interno di tutta l’Azienda, per la carenza di personale infermieristico, oss, tecnico sanitario e amministrativo, che determina un inaccettabile ricorso al lavoro straordinario, all’uso dell’orario aggiuntivo, al lavorare in organico ridotto, mettendo a rischio i servizi ai cittadini e l’incolumità psico-fisico di tutto il personale”.

Cgil, Cisl e Uil sottolineano poi che “considerando l’imminente periodo delle ferie estive, in un territorio dove vi è una alta presenza di turisti” diventa “fondamentale un piano di assunzioni mirato e immediato”.