Coronavirus Livorno, il sindaco: "Sono tre i casi in città. Ora serietà e buonsenso"

Salvetti chiede alla città di essere unita e di attenersi alle disposizioni

Il montaggio della tenda pre-triage all'ospedale di Livorno (Foto Lanari)

Il montaggio della tenda pre-triage all'ospedale di Livorno (Foto Lanari)

Livorno, 6 marzo 2020 - Sono tre, come spiega il sindaco Salvetti, i casi di persone positive al coronavirus in città. Il sindaco ha parlato ai cittadini in un video diffuso sulla sua pagina Facebook. Oltre al 55enne in Rianimazione da ormai tre giorni, ci sono altre due persone. Si tratta di una donna di 54 anni, casalinga, di Livorno.

E’ ricoverata in Malattie infettive all’ospedale di Livorno. Inoltre, un cittadino livornese di 54 anni risultato positivo al test dopo un accesso in ospedale (il risultato del tampone è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri (5 marzo). E’ comunque in buone condizioni ed è quindi in quarantena nella propria abitazione. CORONAVIRUS, LA DIRETTA ORA PER ORA

"Lo avevamo detto, avremmo vissuto giorni in cui i contagiati sarebbe aumentato. Sta accadendo, ma non solo a Livorno ma in tutto il Paese - dice Salvetti - Al di là della paura delle prime fasi la città sta reagendo con serietà e buonsenso. Abbiamo bisogno di affrontare con tranquillità i problemi che emergono".

In provincia di Livorno le persone positive al tampone sarebbero al momento dunque cinque: oltre ai tre livornesi c'è una coppia di San Vincenzo che ha partecipato a una manifestazione di danza in Emilia Romagna e che lì avrebbe contratto il virus. Salvetti parla intanto dei futuri provvedimenti: "Dallo sport agli eventi pubblici, partiamo intanto dal decreto ministeriale, l'ordinanza base che regola tutto. Partendo da quello affrontiamo adesso le situazioni individuali, garantendo la gestione dell'emergenza ma anche la possibilità che la nostra vita possa andare avanti".