Livorno, tutti pazzi per la torta di ceci: la festa alla Terrazza continua

Le più note attività labroniche che sfornano questa delizia partecipano all’iniziativa per promuovere il prodotto. Prezzi modici

Uno dei banchi alla festa della torta di ceci alla Terrazza Mascagni

Uno dei banchi alla festa della torta di ceci alla Terrazza Mascagni

Livorno, 4 maggio 2024 – Fino a domenica 5 maggio inclusa, dalle 10.30 alle 21.30, alla Terrazza Mascagni, i tortai sforneranno ininterrottamente la tipica torta di ceci, per poi preparare il tradizionale 5e5 sia nella versione classica (pane francese o schiacciatina con all’interno la torta e l’aggiunta o meno di pepe), che nella versione con le melanzane.

I tortai dell’associazione che si alterneranno ai due forni a legna sono Alepizza, Cecco, Forti, Gagarin, I tre canti, Leone e Seghieri. L’evento, all’Eden della Terrazza Mascagni, è finalizzato sia ad offrire questa tipicità livornese ai turisti ma anche a farlo conoscere ai più giovani.

Lo scorso anno sono stati ben 6mila i clienti che hanno acquistato il 5e5 alla Terrazza Mascagni nei tre giorni della manifestazione.

Proprio per questo verrà ripetuta anche la promozione sul prezzo con il 5e5 con le melanzane a tre euro e quello classico a due euro, come anche la porzione di torta semplice. Potranno essere acquistate anche l’immancabile spuma bionda o altre bevande.

I proventi andranno a finanziare le attività dell’Associazione Tortai e in particolare gli incontri nelle scuole cittadine dalle materne alle medie per avvicinare i più giovani alla conoscenza della tradizione e della bontà della torta di ceci.

Nell’anno scolastico in corso sono stati circa 1000 i bambini e i ragazzi incontrati, più che triplicando il numero dello scorso anno.

«Quest’anno la manifestazione avrà un risalto ancora maggiore con una postazione ad hoc – afferma Adriano Tramonti – Riteniamo molto positivo che oltre a promuovere uno dei prodotti enogastronomici livornesi più rappresentativi, il 5e5 Day sia diventato uno strumento aggregativo rispetto al tessuto dei produttori della torta di ceci. Quest’anno si è anche chiuso il cerchio dell’ingresso dei tortai storici all’interno dell’associazione e questo non può che renderci felici».