REDAZIONE CRONACA

Livorno, lettera dei cittadini: “Dimenticati da tutti”. Lo sfogo dei residenti del quartiere Garibaldi

“Qui lo spaccio di droga è all’ordine del giorno”. Ecco l’elenco di cosa non va secondo la gente della zona alla luce di “Effetto Garibaldi”, “Una festa che non copre il degrado”

Piazza Garibaldi dove tra venerdì e domenica si è svolta la manifestazione ’Effetto Garibaldi’ per valorizzare la zona spesso al centro delle cronache

Piazza Garibaldi dove tra venerdì e domenica si è svolta la manifestazione ’Effetto Garibaldi’ per valorizzare la zona spesso al centro delle cronache

Livorno, 16 settembre 2024 – Lettera aperta dei cittadini del Quartiere Garibaldi dal titolo emblematico: ’Una Festa che non copre il degrado’. La lettera è indirizzata all’amministrazione comunale e alle istituzioni preposte all’ordine pubblico.

Una iniziativa che segue l’uscita su ’La Nazione’ dell’intervista a Giampaolo Dotto, Security City Manager del Comune di Livorno, che venerdì scorso ha fatto un sopralluogo in zona e la sera insieme al Sindaco Luca Salvetti è tornato nel quartiere dopo l’inaugirazione di ’Effetto Garibaldi’.

Scrivono i residenti: “In questi giorni, il quartiere Garibaldi si anima con l’evento ’Effetto Garibaldi’, ma per noi residenti questa festa ha un sapore amaro. Da troppo tempo viviamo in un quartiere lasciato a se stesso, dove lo spaccio di droga è all’ordine del giorno e i criminali agiscono senza timore. Le strade dove i nostri bambini camminano ogni giorno (piazza Garibaldi, Sant’Andrea, via della Pina d’oro, via Terrazzini, via Tonci e piazza dei Mille) sono diventate il teatro di una criminalità evidente e ormai accettata come normale”.

Proseguono: “Questa situazione non è nuova, anzi, va avanti da anni. Eppure né il Comune né le forze dell’ordine hanno fatto abbastanza per contrastarla. Gli interventi sono sporadici, spesso inefficaci e la percezione che abbiamo è quella di un quartiere dimenticato dalle istituzioni. È inaccettabile che chi dovrebbe proteggerci e garantire la sicurezza, abbia chiuso gli occhi di fronte a un degrado così palese, permettendo che il quartiere Garibaldi diventasse un’area fuori controllo”.

Concludono: “Il Comune, che organizza eventi culturali, dovrebbe preoccuparsi anche della sicurezza e del benessere dei suoi cittadini. Dov’è l’impegno quotidiano per garantire la legalità? Dove sono le forze dell’ordine quando i criminali operano indisturbati alla luce del sole?”.