Discoteca galleggiante e decine di persone senza mascherina, interviene la Finanza

Identificate 45 persone Festa senza norme covid interrotta: le violazioni

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Castiglioncello (Livorno), 16 settembre 2021 - Una specie di discoteca galleggiante. Con musica e dj in una tranquilla domenica pomeriggio di inizio settembre. Ma il raduno di barche in mare a Castiglioncello (che era stato anche pubblicizzato via social e con volantini in spiaggia) ha subito scatenato una raffica di segnalazioni alle forze dell’ordine. Sono arrivate anche al 117 della Guardia di Finanza di Livorno che è intervenuta con le unità della Stazione navale del Roan (Reparto Operativo Aeronavale) e con i supporto una motovedetta della Capitaneria.

La Finanza ha trovato le imbarcazioni unite una a fianco all’altra, con diverse persone intente a ballare senza mascherina e incuranti del distanziamento interpersonale. Una festa non consentita nel perdurare dell’emergenza sanitaria, con musica ad alto volume selezionata da un dj a bordo dell’imbarcazione più grande. L’intervento delle vedette ha quindi messo fine all’evento organizzato, consentendo poi l’identificazione di tutti e 45 i partecipanti, organizzatori compresi. L’operazione, denominata Last Sea Dance, rientra nel più generale contesto del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare ed è specificamente finalizzata al controllo del rispetto delle norme covid.

Le indagini della Finanza tutt’ora in corso, hanno permesso di appurare che "l’evento ludico aggregativo, ampiamente pubblicizzato con volantini sulle spiagge del litorale livornese e diffuso su diversi canali social, è stato organizzato nei periodi finali della corrente stagione estiva nella totale disattenzione verso le norme di distanziamento e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale". Da valutare se ci siano altre violazioni di natura sanitaria, fiscale e tributaria connesse all’intervento.