Livorno, 16 gennaio 2024 – È partita intorno alle 13 una task force coordinata dalla capitaneria di Portoferraio con sommozzatori e tecnici per effettuare le operazioni di recupero ed evitare l'affondamento del peschereccio della marineria di Marina di Campo, il cui equipaggio è stato poi salvato dopo aver lanciato alle 7:30 un Sos perché stava imbarcando acqua.
Al momento, come spiegano dalla capitaneria di Livorno, il peschereccio risulta semi affondato e è rimasto a galla grazie a una bolla d'aria che si è formata a prua. I sommozzatori andranno a collegare allo scafo i palloni di galleggiamento per sollevare la parte immersa e al tempo stesso con l'aiuto di pompe ausiliarie si espellerà l'acqua e si cercherà di capire dove sia la falla. A questo punto si procederà al rimorchio dell'imbarcazione fino al porto più vicino.
Dopo l'allarme, ad arrivare per primo a soccorrere i tre dell'equipaggio era stato un altro peschereccio che si trovava nelle vicinanze e che la capitaneria aveva subito dirottato sul posto insieme all'elicottero della guardia costiera decollato da Sarzana. Poi sono arrivate le motovedette e i tre sono stati riportati a terra.