Entro il 31 maggio il rinnovo dei contrassegni ztl/zsc a pagamento

Sono quelli riservati alle categorie professionali e assistenziali. La scadenza vale anche per la conferma delle abilitazioni “Residenti” per seconda auto e successive del nucleo familiare

Varco ztl

Varco ztl

Livorno, 12 maggio 2023 – L’amministrazione comunale di Livorno ricorda la scadenza del 31 maggio per il rinnovo dei contrassegni annuali a pagamento riservati alle categorie professionali e assistenziali (quali medici, veterinari, agenti di commercio, giornalisti, strutture ricettive, imprese, officine, associazioni di categoria, ecc.) e per la conferma delle abilitazioni ztl/zsc “Residenti” relative alla seconda auto e successive del nucleo familiare.

Il rinnovo dei contrassegni può essere fatto esclusivamente online tramite la nuova piattaforma “Portale ZTL, ZSC e contrassegno disabili” (https://permessiztlzsc.comune.livorno.it/)

A questa piattaforma si accede esclusivamente tramite SPID, CIE o tessera CNS con lettore di smart card.

Per i cittadini assolutamente impossibilitati a utilizzare lo SPID e le strumentazioni informatiche l’amministrazione comunale ha predisposto un servizio di supporto presso lo Sportello della Mobilità (piazza del Municipio Palazzo Anagrafe 3° piano) su appuntamento. L’appuntamento va richiesto preferibilmente con messaggio Whatsapp al numero 342 662 8606 (in alternativa telefonando al numero 0586 820333 il lunedì in orario 8-9 e 14–16, il martedì in orario 8-9 e 14–15.30, il giovedì 14–15.30, il venerdì 8-9).

Ai residenti già titolari di contrassegno per seconde e terze auto è stata inviata tramite servizio postale una comunicazione con le indicazioni per il rinnovo e il pagamento (la tariffa è di 60 euro per il secondo contrassegno e di 150 euro per il terzo e successivi). A prescindere dalla comunicazione in cartaceo, si può comunque procedere autonomamente accedendo alla piattaforma e seguendo le istruzioni per il rinnovo, il pagamento e la stampa del contrassegno (di cui rimane obbligatoria l'esposizione sul cruscotto della vettura).

Il mancato rinnovo entro il 31 maggio del contrassegno residenti seconda auto e successive e del contrassegno categorie professionali comporterà automaticamente la non validità dello stesso e il rischio di essere sanzionati.

L’amministrazione comunale ricorda che il contrassegno relativo alla prima auto dei residenti è rimasto gratuito anche per quest’anno. Tuttavia anche per la prima auto occorre fare il rinnovo, entro il 31 dicembre 2023, tramite la nuova piattaforma online.

Il nuovo portale, infatti, oltre a rendere possibile la gestione completamente automatizzata dei contrassegni, consente l’adeguamento alla normativa nazionale che prescrive l’identificazione del titolare mediante un sistema di identità digitale (SPID, CIE O CNS) e fornisce all’Amministrazione un quadro aggiornato dei permessi effettivamente utilizzati, con controlli della sosta più efficienti a tutto vantaggio dei residenti in regola.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a permessi@comune.livorno.it