Esplode un termosifone alle medie Pertini. Per fortuna la scuola era chiusa

E’ successo nel fine settimana a Portoferraio

L'aula allagata

L'aula allagata

Portoferraio, 20 marzo 2024 – Ancora emergenza alle scuole medie dell’istituto Pertini di Viale Elba a Portoferraio, dove è esploso un termosifone. È accaduto nel fine settimana (tra sabato 16 e domenica 17 marzo), fortunatamente a scuole chiuse. L’acqua, per la pressione, è arrivata fino al soffitto e le aule sono state impraticabili per tutta la giornata.

Nonostante l’allagamento, le lezioni di lunedì 18 marzo si svolte regolarmente, con il personale Ata che tamponava l’acqua fuoriuscita dall’esplosione di un termosifone situato nell’atrio del plesso causando la chiusura di tre aule e l’interdizione dell’area.

"Se fosse successo con i ragazzi a scuola, durante le ore di lezione qualcuno avrebbe potuto farsi male seriamente - ha commentato il professore Michele Intorcia - Il 30 gennaio scorso in una scuola primaria di Ragusa (fonte Orizzonte Scuola) un’alunna di 8 anni è rimasta gravemente ferita dallo scoppio di un calorifero ed è stata trasferita d’urgenza al reparto di chirurgia plastica di Catania, con ustioni su glutei, schiena e gambe".

Già il 26 febbraio scorso un’ala della scuola era stata chiusa perché pioveva nei corridoi a causa di di decennali infiltrazioni d’acqua. "Dopo la chiusura delle aule nel febbraio scorso – ha aggiunto Intorcia di Uil Scuola Rua di Livorno – non si sono visti gli operai o le ditte promesse dall’assessore ai lavori pubblici Leo Lupi. Al momento non ci risulta nessuna determina, ma solo la notizia di un incarico affidato a una ditta e annunciato su Facebook e nell’ultimo Consiglio comunale straordinario. Vorremmo avere dall’amministrazione Zini una risposta pubblica chiara: la scuola delle medie di Portoferraio è sicura?".