Ferisce due vigili urbani durante la liberazione di un alloggio Erp occupato illegalmente: arrestato

L’episodio alla Leccia: l’uomo è un italiano di 50 anni che ha aggredito gli agenti della polizia municipale con un tubo di ferro

Agenti della polizia municipale

Agenti della polizia municipale

Livorno, 28 marzo 2023 – Un uomo di 50 anni, italiano, è stato arrestato per avere ferito due agenti della polizia municipale durante l’operazione di liberazione di un alloggio Erp occupato senza titolo.

Ieri mattina funzionari del Comune (Ufficio Ccsa), con l'ausilio della polizia municipale appunto, sono andati alla Leccia a eseguire una “decadenza di alloggio” di edilizia residenziale pubblica. Il provvedimento era relativo al mancato utilizzo e locazione a terzi dell’alloggio, ed era stato notificato circa un anno fa al vecchio assegnatario decaduto.

Durante l'esecuzione del rilascio, l'uomo, dopo aver simulato l'accettazione del provvedimento, si è barricato in una stanza e ha aggredito gli agenti con un tubo di ferro, causando lesioni a due di loro che sono stati costretti a ricorrere alle cure del Pronto soccorso.

Dopo essere stato immobilizzato con non poca difficoltà, l'uomo è stato accompagnato al Comando dove si è proceduto al suo arresto per la flagranza del reato di resistenza a pubblico ufficiale, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Oggi l’arresto è stato convalidato dal magistrato, con obbligo di firma alla polizia giudiziaria tre volte alla settimana.

Il sindaco Luca Salvetti ha incontrato gli agenti feriti e ha espresso a loro e al Corpo della polizia municipale la solidarietà dell’amministrazione comunale.