Finge di vendere auto via social, gli spilla 500 euro di acconto e poi sparisce

Denunciato dai carabinieri un truffatore milanese dopo l’ultimo colpo ai danni di un operaio di Cecina

Carabinieri

Carabinieri

Livorno, 28 maggio 2023 –  Nonostante gli appelli, gli incontri con la popolazione per mettere in allerta, la sensibilizzazione, i reati di truffa che si consumano attraverso internet sono sempre numerosi.

I carabinieri di Cecina, a seguito di accurati accertamenti, hanno individuato e denunciato un 54enne con precedenti di polizia gravemente indiziato di essere l’autore di una truffa ai danni di un operaio 57enne residente a Cecina.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’indagato, un sedicente commerciante di auto nato a Milano e residente nello stesso capoluogo lombardo, avrebbe inserito un annuncio di vendita di un’auto nell’area commerciale di un noto social.

All’annuncio ha risposto proprio l’operaio cecinese, ingannato dal fatto che il venditore, titolare di un’omonima ditta, risultasse effettivamente operare nel settore. In breve, quindi, l’accordo è stato raggiunto e la vittima ha versato, tramite bonifico, un acconto di 500 euro sul conto corrente del milanese.

Ma una volta intascati i soldi l’inserzionista ha smesso di rispondere alle chiamate e ai messaggi del compratore, rendendosi irreperibile. L’operaio, senza i soldi e senza nemmeno l’auto, ha pertanto sporto denuncia ai carabinieri che, grazie anche ad accertamenti bancari, hanno individuato il presunto responsabile denunciandolo per truffa.