Gare remiere, Borgo vince anche la Coppa Risi’atori. Bis bianconero dopo il Trofeo Liberazione

Venezia al secondo posto nella sfida dei gozzi a 10 remi dalla Meloria agli Scali Novi Lena. Ovosodo si aggiudica la gara femminile, a Borgo anche il Minipalio

Coppa Risi'atori: vince Borgo Cappuccini

Coppa Risi'atori: vince Borgo Cappuccini

Livorno, 4 giugno 2023 – L’equipaggio del Borgo Cappuccini vince la Coppa Risi’atori edizione 2023, al secondo posto il Venezia.

Il Borgo dunque fa il bis: dopo il Trofeo Liberazione, l’armo bianconero si aggiudica anche questa Coppa.

La gara dei dieci remi è stata preceduta da quella degli equipaggi femminili, vinta dalle ragazze di Ovosodo (2 Borgo Cappuccini, 3 Salviano).

Ovosodo femminile (Foto da "Gare remiere")
Ovosodo femminile (Foto da "Gare remiere")

La Minipalio maschile è stata vinta anch’essa da Borgo Cappuccini (2 Ovosodo, 3 Pontino San Marco, 4 Venezia).

Borgo Cappuccini, l'equipaggio del Mini Palio (Foto da "Gare remiere")
Borgo Cappuccini, l'equipaggio del Mini Palio (Foto da "Gare remiere")

La nostra diretta dal gommone

A partire dalle ore 18 gli equipaggi a dieci remi dei rioni si lanciano nella “maratona del mare”, dalla Meloria fino agli Scali Novi Lena, fino cioè al cuore della città che aspetta festante l’esito in piazza Mazzini e sui ponti del porto, guardando anche la diretta attraverso il grande schermo messo a disposizione da “Gare remiere Città di Livorno”. Questa sfida rievoca la tradizione dei “risi’atori”, appunto, che in tempi lontani raggiungevano con le loro imbarcazioni a remi i vascelli al largo per condurli in porto e scaricare la merce.

I gozzi si schierano (Foto Michela Berti)
I gozzi si schierano (Foto Michela Berti)

La sicurezza in mare per questa gara è garantita anche dalle moto d’acqua della polizia di Stato. Le condizioni meteo non sono proprio delle migliori: per domani è segnalata allerta gialla anche sulla costa. Ma questa volta, a differenza di quando accadde per la Coppa Santa Giulia, il maltempo non impedisce di gareggiare.

Vento di scirocco a 7 nodi: non è facile affrontare il mare oggi con questa gara che d’altronde esalta da sempre le qualità atletiche dei vogatori. Pensiamo a quanto era faticoso un tempo dover remare per raggiungere le navi, dover affrontare il mare per necessità in qualunque condizione.

Coppa Risi'atori
Coppa Risi'atori
Coppa Risi'atori: sullo sfondo il Moby Fantasy, il traghetto più grande del mondo
Coppa Risi'atori: sullo sfondo il Moby Fantasy, il traghetto più grande del mondo

E’ tutto pronto, l’emozione è fortissima, l’adrenalina scorre e si perde fra le onde di un mare scuro che attende di essere scenario di questa gara attesissima. Gli equipaggi si preparano alla partenza con sullo sfondo il Moby Fantasy, il traghetto più grande del mondo (fino a tremila passeggeri) che da metà giugno opererà sulla rotta Livorno-Olbia.

Coppa Risi'atori: pronti allo start
Coppa Risi'atori: pronti allo start

Alle 18.01 i gozzi vengono chiamati alla partenza. Tutto è pronto. Si danno le ultime occhiate, gli ultimi cenni prima di dare lo start: saranno 7.600 i metri da percorrere da qui al traguardo. 

Salviano parte in anticipo, fermi tutti: gli equipaggi si rimettono in tiro mentre sul campo di gara sta cominciando a piovere.

Ore 18,10: partiti!

In testa l’armo del Venezia, ma la gara è lunga. Borgo e Ardenza seguono. Quindi San Marco Pontino, Labrone e Salviano. Chiude Salviano. Ma tutto è ancora da decidere, tutta la Coppa è ancora da giocare. 

Fatica immane per i vogatori: colpo su colpo, si rema con grandissima intensità. 

Coppa Risi'atori
Coppa Risi'atori

Borgo sorpassa Venezia, testa a testa! Differenza minima fra i due equipaggi,praticamente è una sfida a due, c’è un divario notevole fra i primi due equipaggi e il resto.

Ora Borgo Cappuccini alza il ritmo, sta staccando tutti di gran lunga. Il Venezia ha cercato di tenere, ma nulla da fare: Borgo ha innestato la marcia in più, voga con grandissima intensità.

Borgo, Venezia e Ardenza è il trio di testa, con l’armo di Borgo Cappuccini in testa. Chiude tutto San Jacopo al momento. C’è un grande distacco fra il Borgo che conduce la testa, Venezia insiste ma non sembra riuscire a recuperare il gap. Ma l’equipaggio biancorosso non molla, non perde il ritmo e incalza. La regata è ancora lunga e il Venezia sta acquisendo regolarità nel suo inseguimento.

Il pubblico al maxischermo

Le foto di Novi

La gara è ancora aperta, ci sono ancora due curve da affrontare quando poi si entrerà in porto. Il divario si riduce fra Borgo (avanti) e Venezia che insegue. La regata è bellissima e ancora soprattutto apertissima.

Ormai è una gara a due: Borgo davanti, Venezia si avvicina e di fatto sta riaprendo i giochi. Vogata su vogata, l’equipaggio biancorosso ha quasi agganciato quello bianconero del Borgo.

Il testa a testa

Mentre gli altri hanno ceduto, Borgo e Venezia stanno dando vita a un testa a testa spettacolare.

Coppa Risi'atori: il pubblico in piazza Mazzini
Coppa Risi'atori: il pubblico in piazza Mazzini

Piazza Mazzini intanto è stracolma di pubblico che aspetta l’arrivo. Il tutto mentre gli equipaggi continuano ad affrontare i 7.600 metri di questa Coppa Risi’atori, una corsa estenuante, una “maratona del mare” che soltanto i migliori possono affrontare. 

Borgo Cappuccini ancora avanti, ma c’è da vedere cosa succederà nel campo di gara portuale. Borgo e Venezia protagonisti assoluti per la sfida di testa, la gara è davvero entusiasmante. 

Il video della gara

Borgo rimette luce e metri sul Venezia; e ora siamo nello specchio del porto, c’è ancora tutto da decidere, testa e muscoli richiedono il massimo sforzo. Venezia incalza all’altezza dell’Avvisatore e ora le due imbarcazioni sono quasi appaiate. E’ un finale da mozzare il fiato, un finale che non ricordavamo da tempo. Intanto Ardenza gira al Molo Novo ed è in terza posizione.

Coppa Risi'atori
Coppa Risi'atori

Borgo e Venezia sono remo a remo, uno “scozzo” pauroso, per dirla alla livornese. Borgo sembra aver superato la fase più delicata e insiste, insiste, insiste. Il Venezia si stacca leggermente, Borgo rimette luce e metri sugli inseguitori, l’equipaggio bianconero spinge con le ultime forze e con la coda dell’occhio vede il ponte girevole che significa vittoria. Venezia prova a resistere, lo fa con eroismo se vogliamo, ma Borgo adesso aumenta il vantaggio rispetto al gozzo dello Sgarallino. Ma le cose non cambiano in questo finale: la Coppa Risi’atori 2023 è del Borgo!

Secondo posto per il Venezia, poi Ardenza, Salviano, Pontino, Labrone, Ovosodo, San Jacopo.

Michela Berti

Le foto Lanari