Gli eventi per ricordare l’alluvione del 2017

Livorno, in programma una mostra fotografica, la fiaccolata da viale Nazario Sauro fino alla Rotonda d’Ardenza e un concerto

Migration

Sono trascorsi cinque anni dall’alluvione che il 10 settembre 2017 mise in ginocchio Livorno e ha provocato dieci vittime. L’amministrazione comunale con la Regione ha promosso una serie di iniziative per ricordare quel tragico evento e per mostrare i lavori di messa in sicurezza del territorio realizzati dal 2017 e quelli programmati. Hanno presentato l’iniziativa ieri il sindaco Luca Salvetti, la comandante della polizia municipale Annalisa Maritan e il dirigente della Protezione Civile Comunale Lorenzo Lazzerini.

Il primo appuntamento è per giovedì 8 settembre alle 18.30 quando sarà inaugurata una mostra fotografica alla Rotonda di Ardenza, in collaborazione con il Genio Civile e la Regione , che ritrae l’alluvione e gli interventi effettuati sul territorio. La mostra si intitola ’Lasciamo un segno. Dopo il dramma, impegno, cura e attenzione per il nostro territorio’. 12 totem trifacciali saranno collocati fino al 15 settembre alla Rotonda vicino ai Tre Ponti. Il materiale è stato fornito dal Genio Civile Regionale, dalla fotoreporter Laura Lezza e dal Comune di Livorno. Sabato 10 settembre fiaccolata in movimento (non più statica come durante l’emergenza covid) con partenza alle 19.30 (ritrovo alle 19.15) dal viale Nazario Sauro, all’altezza dell’allestimento fotografico permanente denominato ’Risorgi Livorno’ dedicato all’alluvione. Il corteo proseguirà sul viale Italia fino alla Rotonda di Ardenza in prossimità del circolo Il Gabbiano con arrivo alle 20.15.

Il sindaco ha sottolineato che "per la prima volta la fiaccolata passerà, ma non sosterà, davanti all’abitazione di via Rodonacanacchi dove hanno perso la vita quattro persone tra cui un bambino di 4 anni". Dopo i saluti e gli interventi dei familiari delle vittime, sarà rispettato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’alluvione. Alle 20.35 si terrà un momento musicale a cura del Laboratorio Orchestrale e Corale del Teatro Goldoni. La soprano Alessandra Rossi sarà accompagnata dal Federico D’Alesio all’oboe. Dirigerà il maestro Maurizio Preziosi. Infine dalle 18.30 alle 22 alla Rotonda le associazioni di volontariato della Protezione Civile Comunale con personale, mezzi e attrezzature saranno a disposizione dei cittadini.