Ha ucciso un senzatetto a Udine: ex studente del Nautico di Livorno confessa l’omicidio

Bruno Macchi, 28 anni, di origini brasiliane, aveva frequentato l’istituto labronico. Ha massacrato a coltellate un clochard nella notte fra venerdì e sabato scorsi

Bruno Macchi ha confessato di aver ucciso un senzatetto a Udine (Foto Facebook)

Bruno Macchi ha confessato di aver ucciso un senzatetto a Udine (Foto Facebook)

Livorno, 21 aprile 2023 – Bruno Macchi, ventottenne di origine brasiliana residente a Udine ma ex studente dell’Istituto tecnico nautico Cappellini di Livorno, ha confessato di aver ucciso il senzatetto Luca Tisi di 58 anni nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana nella galleria dell'ex cinema Capitol del capoluogo friulano.

Il giovane – che a Livorno arrivò quando aveva dieci anni – ha consegnato agli investigatori anche l'arma del delitto, un coltello seghettato da sub, con cui ha consumato un massacro durato quattro minuti.

In una conferenza stampa in questura a Udine, alla presenza del procuratore Massimo Lia, è stato chiarito quanto accaduto, frutto peraltro di movente molto labile, per non dire quasi inesistente, tanto che lo stesso Macchi non ha fornito un convincente motivo per aver agito con tanta brutalità.

"La persona sospettata dell'omicidio - ha rivelato il procuratore - è stata molto collaborativa" e "ha ammesso l'addebito".

Per la ricostruzione della dinamica e l'individuazione del responsabile fondamentali sono state le telecamere di videosorveglianza installate all'interno della galleria. Il procuratore Lia ha spiegato che all'accusa di omicidio saranno con ogni probabilità contestate anche le aggravanti dei futili motivi, della crudeltà e della minorata difesa. L'autopsia sarà eseguita nei prossimi giorni.

Una seconda persona fermata vicino all'abitazione di Macchi, è risultata completamente estranea alla vicenda, ma essendo un irregolare in Italia è stata accompagnata al Cpr di Gradisca da dove verrà espulsa.