Il cane “Lion” dei carabinieri scova oltre due chili di hashish: due arresti e una denuncia

Base dello spaccio in un appartamento sul lungomare. Un ragazzo di 23 anni e un uomo di 32 hanno cercato di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra

I carabinieri al lavoro con il cane Lion

I carabinieri al lavoro con il cane Lion

Livorno, 22 marzo 2023 – C’è anche Lion, uno splendido esemplare di cane pastore belga in servizio permanente effettivo al Nucleo carabinieri cinofili di San Rossore, a comporre la squadra dell’Arma che l’altro giorno ha individato una base dello spaccio di drogai in un appartamento nei pressi del lungomare.

La droga sequestrata
La droga sequestrata

Dopo aver circondato l’edificio, i carabinieri sono entrati nell’edificio dove hanno trovato due uomini, rispettivamente di 23 e 32 anni, che hanno tentato di disfarsi della droga in loro possesso gettandolo dalle finestre sul lato posteriore della casa, senza accorgersi però della presenza dei militari in abiti civili che lo hanno prontamente raccolto.

Al momento del controllo nell’abitazione c’era anche una ragazza di 23 anni, fermata mentre cercava di andarsene con addosso oltre 60 grammi di hashish. Per lei è scattata la denuncia.

Dentro casa l’infallibile fiuto di Lion ha permesso di trovare 2,4 chili di hashish, suddivisi in 26 involucri, e 9 grammi di cocaina, nascosti in varie parti dell’abitazione. Al termine del servizio, i due giovani sono stati arrestati e, all’esito dell’udienza con la quale il giudice ha convalidato l’arresto, il 23enne è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari e gli è stata applicata anche la misura dell’obbligo di dimora, mentre al 32enne è stata applicata la misura del divieto di dimora nel comune di Livorno.